video suggerito
video suggerito

Brad Pitt non riconosce più i volti delle persone: “Soffro di prosopagnosia”

Brad Pitt ha la prosopagnosia, un deficit del sistema nervoso che non ti permette di riconoscere i volti delle persone. Lo aveva già dichiarato in una intervista del 2013, oggi ritorna l’appresione per le sue condizioni: “Non riesco a ricordare i volti, per questo spesso preferisco stare per conto mio”.
445 CONDIVISIONI
Immagine

Brad Pitt ha la prosopagnosia, un deficit del sistema nervoso che non ti permette di riconoscere i volti delle persone. Lo aveva già dichiarato nel 2013, Fanpage aveva già riportato la sua intervista a Esquire, e adesso torna, a sette anni di distanza da quella rivelazione, l'apprensione per le sue condizioni.

Che cosa è la prosopagnosia

La prosopagnosia è un deficit percettivo acquisito o congenito del sistema nervoso centrale che impedisce a chi soffre di questo disturbo di riconoscere i tratti d'insieme dei volti delle persone. È causata da una lesione bilaterale alla giunzione temporo-occipitale. Fu studiata nel XIX secolo da numerosi scienziati, tra questi John Hughlings Jackson e Jean-Martin Charcot. Il termine prosopagnosia si deve al neurologo tedesco Joachim Bodamer: è l'unione delle parole greche πρόσωπον (pròsopon), "faccia", e ἀγνωσία (agnosìa), "ignoranza".

Le parole di Brad Pitt

In una intervista del 2o13 a "Esquire", Brad Pitt aveva rivelato che molti colleghi lo ritenevano arrogante perché non li riconosceva:

Ci sono tante persone che mi odiano perché credono io sia irrispettoso verso di loro. Lo giuro su Dio, mi sono convinto solo oggi a raccontarlo, quando incontro le persone dico loro: "Ok, ci siamo già conosciuti?". Ma a volte peggioro solo le cose. Le persone si offendono e credono che io sia egoista. In realtà è più forte di me, è un mistero. Non riesco a ricordare i volti delle persone. Ma mi farò curare. Per questo a volte preferisco starmene a casa per conto mio.

Brad Pitt rivelò anche di aver subito troppi danni a causa della droga: "Per molto tempo ho pensato di aver fatto troppi danni, a causa della droga. Ero una specie di vagabondo. Volevo essere ispirato, vedere cose. Ma poi sono crollato e ho sentito che stavo sprecando la mia opportunità". Oggi, è un uomo rinato.

445 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views