10 Marzo 2010
14:36

Brian De Palma per Paranormal Activity 2 ?

Indiscrezione clamorosa: Brian De Palma potrebbe dirigere il sequel di Paranormal Activity, il (pessimo) fenomeno horror del momento.
A cura di Alessio Gradogna
Brian De Palma per Paranormal Activity 2

Il film che ha terrorizzato l'America”, come recitava la frase pubblicitaria di lancio, ovvero Paranormal Activity, è stato il grande fenomeno di massa di questi ultimi tempi, nello scorso autunno negli States e poi a inizio 2010 in Italia. Costi di realizzazione quasi nulli, incassi faraonici e code ai botteghini, per un film in realtà banale, poverissimo dal punto di vista dei contenuti, e neanche lontanamente inquietante come invece è stato da più parti sbandierato, tanto da far intervenire il Codacons.

Ma si sa cosa accade in questi casi: se un film diventa una “moda”, e fa incassare vagonate di soldi ai propri produttori, la prima cosa che si pensa è programmare immediatamente un sequel, per cavalcare l'onda del momento e spremere al massimo la gallina dalle uova d'oro. Infatti, ovviamente, Paranormal Activity 2 ci sarà, è stato annunciato da tempo, e addirittura prima ancora di cominciare a girarlo, già si sa che uscirà nelle sale americane il 22 ottobre 2010.

Inizialmente come regista si era pensato a Kevin Greutert, il quale però pare sia impelagato in un conflitto d'interessi, perchè nello stesso periodo dovrà girare anche Saw VII (poveri noi)… Per cui ora sta girando una voce nuova e francamente clamorosa, secondo la quale la direzione del sequel sarebbe stata proposta nientemeno che al grande Brian De Palma. Il maestro americano, già in passato più volte a contatto con l'horror, a quanto pare sta valutando seriamente la possibilità. Realtà concreta, o bufala colossale? Lo scopriremo solo vivendo.

Una cosa è certa: tra un inutile remake e un inutile sequel, l'horror americano è in condizioni raccapriccianti.

Alessio Gradogna

Brian De Palma, talento visivo applicato al cinema
Brian De Palma, talento visivo applicato al cinema
Carlito's Way, Al Pacino e Sean Penn nel gangster movie di De Palma
Carlito's Way, Al Pacino e Sean Penn nel gangster movie di De Palma
Il testo e significato di Mala, Fred De Palma, Pa La Cultura e il dissing a Marracash
Il testo e significato di Mala, Fred De Palma, Pa La Cultura e il dissing a Marracash
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni