136 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Carlo Verdone omaggia Sordi con il documentario “Alberto il Grande”

Il regista e attore romano, con il fratello Luca, ha girato uno splendido documentario in memoria del grande e indimenticabile Alberto Sordi. Un’opera unica e imperdibile.
A cura di Ciro Brandi
136 CONDIVISIONI
Alberto il Grande

Carlo Verdone, e il fratello Luca, porteranno in giro per l'Italia uno splendido documentario in memoria dell’indimenticabile Alberto Sordi, intitolato semplicemente “Alberto il Grande”. L’opera, prodotta dall’assessorato alla cultura della Regione Lazio, arriva a 10 anni dalla morte del grande attore e i fratelli Verdone lo ricorderanno attraverso filmati d’archivio, interviste a testimoni e amici come Christian De Sica, Claudia Cardinale, Ettore Scola, Gigi Proietti, Carlo Vanzina, Pippo Baudo, Fulvio Lucisano e tantissimi altri personaggi illustri. Le telecamere entreranno anche nella sfera privata di Sordi, portandoci, per la prima volta in assoluto, nella sua casa, dove oggi vive sua sorella Aurelia. Carlo Verdone ha girato con Sordi il film “In Viaggio con papà” e l’attore/regista ha dichiarato che l’Albertone nazionale:

rappresenta perfettamente il dna italiano nei tic, nei difetti, con grande cuore ma anche grande cinismo. La sua maschera era così potente, così simpatica, che alla fine è stata imitata, forse troppo

Alberto Sordi e Carlo Verdone

Il documentario sarà proiettato gratuitamente stasera a Roma e poi girerà per le scuole, università, i festival e, speriamo anche al cinema. Lo stesso Verdone ha detto che si tratta di un’opera didattica che racconta la grande commedia e uno dei suoi più grandi rappresentanti perché la scuola deve pensare anche a salvaguardare la nostra memoria cinematografica, non facendo conoscere solo i film di Lynch e Tarantino. E noi appoggiamo in pieno.

136 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views