‘Carol o Karen?’: il dettaglio di “Love Actually – L’amore davvero” che vi era sfuggito
Nel 2003, usciva nelle sale “Love Actually – L’amore davvero”, una delle commedie romantiche più amate di sempre, diretta da Richard Curtis. Nella pellicola s’intrecciano 10 storie, accomunate dal fatto di svolgersi cinque settimane prima di Natale. Curtis fu bravissimo ad assoldare per lo stesso film tantissime star come Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Sienna Guillory, Liam Neeson, Alan Rickman, Bill Nighy, Keira Knightley, Martin Freeman e tante altre. Tra le storie, c’è anche quella di Karen, interpretata da Emma Thompson, una donna che viene tradita dal marito (Alan Rickman), con la sua segreteria e lo scoprirà proprio il giorno di Natale, quando scarterà il suo regalo. C’è da dire che, nelle settimane precedenti, Karen non si è mai accorta di quello che faceva il marito perché troppo presa dai suoi impegni e dai preparativi per le feste. Tra le tante cose da fare, però, trova il tempo anche di consolare il suo migliore amico Daniel, interpretato da Liam Neeson, distrutto dalla perdita di sua moglie Joanna, morta per una grave malattia, e che lo ha lasciato con un bimbo di 11 anni. E qui viene il bello.
La confusione di Daniel: è amicizia o amore con Karen?
Il regista Richard Curtis ci presenta Karen e Daniel come ottimi amici, facendoci quasi pensare ad un rapporto simile a quella tra un fratello e una sorella. Nel corso del film, proprio Daniel dice al figlio Sam che la sua vita amorosa è finita e che potrebbe riprendersi solo se incontrasse Claudia Schiffer, sua icona di bellezza. In una scena girata all’aeroporto, mentre Daniel si reca dal figlio Sam, si scontra con Carol (interpretata proprio da Claudia Schiffer), la mamma di un amico di Sam, e scatta subito il colpo di fulmine. Attenzione, però, perché dopo le presentazioni e – qualche momento d'imbarazzo – al momento dei saluti, Daniel dice: “Beh, spero di rivederti ancora, Karen”, e subito viene corretto dalla Schiffer, che gli ricorda che il suo nome, in realtà, è Carol.
La maggior parte di voi, sicuramente, non ci ha fatto minimamente caso, ma il machiavellico Curtis, mago degli intrecci, in quello che può essere considerato solamente un lapsus o un momento di confusione di Daniel, lascia intendere (nemmeno tanto velatamente) che l’uomo possa essere preso sentimentalmente da Karen, e che per lui non si tratta solo di una semplice amicizia. Daniel si ricorda della sua amica proprio nel momento in cui scatta la scintilla dell'amore e quando incontra la sosia del suo modello ideale di bellezza femminile. Insomma, adesso non vi resta che rivedere – per l’ennesima volta – il film e, chissà, magari scoprire altri dettagli nascosti tra gli intrecci.