“Cars 3”: il trailer italiano, la trama e i personaggi
Dopo “Cars – Motori ruggenti”(2006) e “Cars 2”(2011), Saetta McQueen torna al cinema in “Cars 3”. La pellicola della Disney-Pixar è diretta da Brian Fee, storyboard artist dei primi due capitoli, e vede il leggendario McQueen costretto a ritirarsi dalle corse. A farlo tornare in pista, ci penserà Cruz Ramirez, un’esperta di auto da corsa, facendogli ritrovare la forza da vero campione per partecipare alla prestigiosa Piston Cup. Gli sceneggiatori sono Robert L. Baird e Dan Gerson, le musiche sono state affidate a Randy Newman mentre il produttore esecutivo è John Lasseter. Tra i doppiatori della versione originale ci sono star del calibro di Owen Wilson, Cristela Alonzo, Armie Hammer, Paul Dooley, Michael Wallis e Kerry Washington. Tra quelli italiani, invece, ci sono il campione Sebastian Vettel e Sabrina Ferilli, rispettivamente voci di “Vettel”, il computer di bordo di Cruz Ramirez e di Sally Carrera. “Cars 3” sarà nelle nostre sale a partire dal prossimo 14 settembre.
La trama
Colto alla sprovvista da una nuova generazione di bolidi da corsa, il leggendario Saetta McQueen è costretto a ritirarsi dallo sport che ama. Per tornare in pista avrà bisogno dell’aiuto di Cruz Ramirez, una giovane esperta di auto da corsa con tanta voglia di vincere e dovrà riscoprire gli insegnamenti del suo compianto mentore Hudson Hornet: il suo percorso sarà pieno di svolte inaspettate. Per dimostrare che il numero 95 possiede ancora la stoffa di un campione, Saetta dovrà gareggiare nella più grande corsa della Piston Cup.
I personaggi
I doppiatori dei personaggi nella versione originale sono: Owen Wilson (Saetta McQueen), Cristela Alonzo (Cruz Ramirez), Armie Hammer (Jackson Storm), Larry the Cable Guy (Carl Attrezzi), Bonnie Hunt (Sally Carrera), Cheech Marin (Ramon), Michael Wallis (Sceriffo), Paul Dooley (Sergente), Tony Shalhoub (Luigi), Guido Quaroni (Guido), Katherine Helmond (Lizzie), Jenifer Lewis (Flo), Lloyd Sherr (Fillmore), John Ratzenberger (Mack), Jerome Ranft (Red), Darrell Waltrip (Darrell Cartrip), Kerry Washington (Natalie Certain), Nathan Fillion (Sterling), Lea DeLaria (Miss Fritter), Lewis Hamilton (sé stesso), Bob Costas (Bob Cutlass), Bob Peterson (Chick Hicks), Richard Petty (Strip Weathers "The King"), Ray Magliozzi (Dusty), Chris Cooper (Smokey), Isiah Whitlock Jr.(River Scott), Junior Johnson (Junior "Midnight" Moon), Margo Martindale (Louise "Barnstormer" Nash). Quelli della versione Italiana, invece, sono Massimiliano Manfredi (Saetta McQueen), Domitilla D'Amico (Cruz Ramirez), Sebastian Vettel (Vettel), Gianfranco Miranda (Jackson Storm), Marco Messeri (Carl Attrezzi), Sabrina Ferilli (Sally Carrera), Ivan Capelli (Darrel Cartrip), Marco Della Noce (Luigi) e Ennio Coltorti (Filmore).
Le curiosità sul film che dovete sapere
1. Per Bob Peterson si tratta del 7° film della Pixar da doppiatore. Gli altri sono stati “Monsters & Co.”(2001) e “Monsters University”(2013), dove ha prestato la voce a Roz; “Alla ricerca di Nemo”(2003) e “Alla ricerca di Dory”(2016), in cui è la voce di Mr. ray; “Up”(2009), dove è a voce dei personaggi Dug e Alpha; “Toy Story 3”(2010) in cui doppia il custode.
2. “Cars 3” è secondo franchise della Pixar ad essere arrivato al terzo capitol, dopo “Toy Story”.
3. Il primo teaser trailer della pellicola ha deluso un pò le aspettative dei fan perchè, effettivamente, ha atmosfere più dark e totalmente diverse da quelle dei film precedent e dal trailer italiano esteso. Fortunatamente, il terzo capitol seguirà la scia degli altri film e si ricollegherà, in più punti, alla prima pellicola.