video suggerito
video suggerito

Chiara Ferragni – Unposted chiude in bellezza, è il film evento più visto di sempre

Grande risultato per il documentario dedicato alla carriera della celebre fashion blogger, che chiude con 1,6 milioni di euro e 160mila e spettatori la sua avventura nelle sale italiane durata tre giorni. Si tratta (ad ora) del film italiano che ha incassato maggiormente nella stagione 2019-20.
A cura di Valeria Morini
93 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

Potenza dei follower, del web e della comunicazione digitale: "Chiara Ferragni – Unposted" ha chiuso la sua avventura nelle sale italiane con un ottimo risultato al box office. Il documentario dedicato all'influencer più famosa d'Italia (e non solo) è stato, diciamocelo, il tormentone della settimana, tra i commenti entusiasti delle sue fan e quelli un po' più snobistici dei suoi detrattori e dei cinefili puri secondo cui il film diretto da Elisa Amoruso "non c'entra niente col cinema". La blogger non ha dato molto peso alle critiche e ora può festeggiare, dal momento che nei suoi tre giorni di programmazione in sala (17-18-19 settembre) il doc ha totalizzato 1.601.499 euro con 160.090 spettatori (e una media copie tra i 1.300 euro del primo giorno e i 1.508 di ieri). Si tratta del film italiano più visto della stagione 2019-20 (dati aggiornati al 19 settembre) e, come ha annunciato la stessa Ferragni, dell'"evento con più spettatori e profitti della storia del cinema italiano nei giorni feriali". Sotto, il post del suo commento entusiasta.

Il film italiano più visto della stagione

Facciamo un po' di chiarezza di fronte a questi risultati, che restano ottimi a prescindere (dopo l'esordio da 500mila euro del primo giorno, il film ha mantenuto la media nelle altre due giornate di programmazione, nonostante lo sbarco in sala di "C'era una volta a… Hollywood" di Quentin Tarantino). È vero che "Chiara Ferragni – Unposted" è il film di produzione italiana che ha incassato di più in questa stagione davanti a "Mio fratello rincorre i dinosauri" ma va precisato che questa è iniziata meno di due mesi fa, il 1 agosto. Sono pochi i film italiani usciti da quella data, dal momento che i Big del cinema nostrano prediligono stagione natalizia e dintorni. Resta il fatto che il film sulla Ferragni ha fatto meglio di "Martin Eden" (1.159.021 euro incassati finora, ma è ancora in sala), lanciatissimo dalla Coppa Volpi vinta a Venezia da Luca Marinelli, ma decisamente più ostico per un pubblico generalista. Al contempo, chiariamo che gli incassi di "Unposted" sono alti ma non da record in senso assoluto. Per dire, Tarantino ha fatto 1.644.876 euro in due giorni, "Il Re leone" ne ha totalizzati 3 milioni soltanto il primo giorno.

Cos'è un film-evento

Il vero grande record raggiunto dal documentario sulla vita e la carriera della fondatrice di The Blonde Salad è quello di film-evento col maggior incasso e il maggior numero di spettatori nella storia del cinema italiano. Un "film – evento" è una pellicola che si sceglie di distribuire in sala solo per uno-due-tre giorni (solitamente infrasettimanali) e che ha quindi lo scopo di concentrare l’affluenza degli spettatori in periodo di tempo limitato. Questa modalità, ottima per le multisale che vogliono arricchire la propria programmazione al di là dei blockbuster, viene utilizzata per film-concerto, documentari di arte, musicali, sportivi o classici restaurati ma anche per opere liriche, balletti, mostre. Ad esempio, uscirà come evento per soli tre giorni (dal 30 settembre al 2 ottobre) anche "Il sindaco del Rione Sanità", il film di Mario Martone tratto da una commedia di De Filippo che pure è passato in concorso a Venezia. Sarà interessante confrontarne gli incassi con quelli del doc sulla Ferragni: chi vincerà tra l'influencer ed Eduardo?

93 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views