video suggerito
video suggerito

“Chiedo un teatro per San Giorgio”, spunta una lettera di Troisi al sindaco (come a Savonarola)

In una lettera datata 23 aprile 1974, un giovane Massimo Troisi si presenta al sindaco di San Giorgio per chiedere un teatro per la sua città, l’amico Cozzolino: “Una lettera valida ancora oggi, perché un teatro grande qui ancora non c’è”.
136 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

In una lettera datata 23 aprile 1974 un giovane Massimo Troisi si presenta al sindaco di San Giorgio a Cremano con la stessa cura e gli stessi convenevoli con cui, un bel po' di anni dopo, si sarebbe presentato nella finzione a quel "santissimo Savonarola" di "Non ci resta che piangere". È una lettera apparsa sul Corriere del Mezzogiorno, un documento storico fatto pervenire da Alfredo Cozzolino, storico amico ed assistente più fidato dell'attore, dove si richiede un aiuto per la compagnia "Gruppo Teatro Rh Negativo", di cui Troisi era amministratore responsabile.

Chiedo alla S.V. ill.ma di voler concedere una sovvenzione affinché il nostro Gruppo possa continuare la sua attività. Subordinatamente il Gruppo suggerirebbe di voler prendere in esame la possibilità di voler creare un teatro stabile a San Giorgio a Creamno, poiché molti ne sentono la mancanza, onde possa svilupparsi maggiormente il teatro nelle sue varie forme ed incitare la gioventù sangiorgese all'amore per l'arte. Con la certezza che la presente venga presa in benevole considerazione, il sottoscritto ringrazia e ossequia.

Un documento che rende bene l'idea della "gran voglia di Massimo di creare spazi per recitare" – lo ricorda Alfredo Cozzolino – "Una lettera che potrebbe essere valida ancora oggi perché una grande sala teatrale a San Giorgio non c'è. Incredibile".

Massimo Troisi, le celebrazioni per i 20 anni dalla scomparsa

Il 4 giugno 2014 si celebra il ventennale dalla scomparsa di Massimo Troisi e, come nella felice iniziativa per il trentesimo anniversario di "Così parlò Bellavista", anche questa volta Gianni Simioli e "La Radiazza" (Radio Marte) e Francesco Emilio Borrelli, con la collaborazione di Mario Pelliccia e Vincenzo D'Aniello, riportano al cinema Metropolitan di Via Chiaia a Napoli il film "Non ci resta che piangere". Una proiezione che si terrà alle ore 20.30 e che sarà gratuita fino ad esaurimento posti, basta inviare una mail a troisialcinema@gmail.com.

 

136 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views