Anche nel cinema italiano la commedia può incontrare il genere fantasy. Desta molta curiosità il nuovo film diretto e interpretato da Christian De Sica, le cui riprese sono iniziate ufficialmente il 3 giugno. "Sono solo fantasmi" è il titolo di questa atipica produzione in cui l'attore e comico è affiancato da due co-protagonisti d'eccezione quali Carlo Buccirosso e Gianmarco Tognazzi: interpretano tre fratelli acchiappafantasmi, in una sorta di versione caciarona e tutta all'italiana di "Ghostbusters" (che proprio oggi festeggia 35 anni). Il film uscirà in sala il 14 novembre distribuito da Medusa.

La trama e l'omaggio ai celebri padri

La sinossi disponibile parla dei due fratellastri Thomas (De Sica), ex mago in bolletta, e Carlo (Buccirosso), che si rivedono dopo anni a Napoli in occasione della morte del padre Vittorio, gran giocatore e dongiovanni. Qui scoprono di avere un terzo fratello di nome Ugo (Tognazzi), che in apparenza sembra un po' tonto ma in realtà è un genio. Dal momento che l’eredità è inesistente a causa dei debiti contratti dal padre defunto, i tre hanno la pensata di sfruttare la superstizione locale e fingersi acchiappafantasmi (con tanto di furgone rosso al posto della Ecto-1 dei Ghostbusters originali). Quando lo spirito di Vittorio s’impossessa del corpo di Carlo, però, il trio scopre che gli ectoplasmi esistono davvero e che, da loro liberati, hanno risvegliato lo spettro di una strega che minaccia di distruggere Napoli. Il film contiene un evidente omaggio ai celebri padri degli attori: il personaggio di Gianmarco Tognazzi guarda caso si chiama Ugo, mentre la figura del padre defunto richiama Vittorio De Sica. Quest'ultimo, peraltro, era davvero un giocatore incallito e lasciò la famiglia senza denaro.

Le riprese a Napoli

"Sono solo fantasmi" è prodotto da Indiana Production in collaborazione con Miyagi Entertainment e tratto da un soggetto di Nicola Guaglianone e Menotti (pseudonimo di Roberto Marchionni). La sceneggiatura è stata scritta da Andrea Bassi, Luigi Di Capua dei The Pills e Christian De Sica, mentre l’adattamento dei dialoghi è di Gianluca Ansanelli. Le riprese si stanno svolgendo a Napoli e dureranno 8 settimane. Sotto, alcune immagini dal set.

Sonosolofantasmi#lasfinge#Tommaso

A post shared by Christian de Sica (@christiandesica35official) on