Ci vediamo a casa, ma prima bisogna trovarla
Il regista Maurizio Ponzi, noto soprattutto per le serie tv “Il bello delle donne” e “E poi c’è Filippo”, porta nelle sale la commedia “Ci vediamo a casa”, con un cast composto da apprezzatissimi attori italiani. Il titolo del film riprende quello dell’omonimo brano della cantante Dolcenera, presentato al Festival di Sanremo 2012 e classificatosi al sesto posto. Ponzi, in realtà, maschera con la commedia un problema molto critico della società moderna: quello della ricerca della casa da parte di tre coppie molto diverse tra loro. Questa problematica di base darà vita ad una serie d’imprevisti molto divertenti e realistici, di cui il regista va molto fiero.
La trama
Ponzi mette in scena tre racconti di altrettante coppie, che alla fine s’intrecciano: Vilma e Franco vivono in periferia ma il loro sogno è avere un po’ di intimità, anche se una casa tutta loro resta un sogno. Pur di vivere sotto lo stesso tetto, accettano l’ospitalità di Giulio, un amico pensionato che, al 90%, ha un debole per Vilma. Ci sono poi, Gaia e Stefano, che si sono conosciuti al circolo del tennis e non hanno problemi economici. Gaia, infatti, sta arredando il suo appartamentino mentre Stefano vive da scapolo incallito. I guai iniziano quando la ragazza è costretta a trasferirsi a casa di Stefano, e lì scopriranno di non essere assolutamente incompatibili. La terza coppia è composta da Enzo e Andrea: il primo cerca lavoro e vive a casa con la madre mentre il secondo fa il poliziotto e dorme in caserma. Tutto sembra andare alla perfezione, se non fosse per quella madre troppo ingombrante che si mette a fare indagini sul loro rapporto.
Il cast
Gli attori di questa divertente pellicola sono: Ambra Angiolini (Vilma), Edoardo Leo (Franco), Antonello Fassari (Giulio), Myriam Catania (Gaia), Gilio Forges Davanzati (Stefano), Nicolas Vaporidis (Enzo), Primo Reggiani (Andrea), Giuliana De Sio (mamma di Enzo), Federico Rosati (Giordano), Federico Nardocci (Federico), Francesca De Martini (mamma di Gaia) e Claudio Spadaro (papà di Gaia).