CineMust – I film da non perdere in uscita il 1° ottobre
Sbarca nei nostri cinema l’atteso “Sopravvissuto – The Martian”, nuovo sci-fi del grande Ridley Scott, con protagonista Matt Damon. Nelle sale, però, ci saranno tanti altri film da non perdere come “Io e lei”, con Margherità Buy e Sabrina Ferilli, il ritorno di Gabriele Muccino con il film drammatico “Padri e figlie”, il campione d’incassi statunitense “Straight Outta Compton” e le due commedie “APPuntamento con l’@more” e “A Napoli non piove mai”, esordio alla regia dell’eclettico Sergio Assisi.
“Sopravvissuto – The Martian”: Durante una missione su Marte, l’astronauta Mark Watney viene considerato morto dopo una forte tempesta e per questo abbandonato dal suo equipaggio. Ma Watney è sopravvissuto e ora si ritrova solo sul pianeta ostile. Con scarse provviste, Watney deve attingere al suo ingegno, alla sua arguzia e al suo spirito di sopravvivenza per trovare un modo per segnalare alla Terra che è vivo. A milioni di chilometri di distanza, la NASA e un team di scienziati internazionali lavorano instancabilmente per cercare di portare “il marziano" a casa, mentre i suoi compagni cercano di tracciare un’audace, se non impossibile, missione di salvataggio.
“APPuntamento con l’@more”: Megan è disoccupata e ha anche il cuore spezzato. Dopo aver rotto con il fidanzato storico, scopre che lui non ha perso tempo e si è già consolato con un'altra. Così, incitata dalla sua coinquilina decide di conoscere meglio Alec, un ragazzo con cui chiacchiera di tanto in tanto in rete. Megan si auto invita nell'appartamento di Alec per avere la sua prima avventura di una notte. I due finiscono a letto insieme. Il loro incontro, però, si trasforma in un incubo quando una bufera di neve paralizza New York e li costringe a starsene rinchiusi nell'appartamento di Alec. Il mattino dopo la ragazza vorrebbe andarsene di nascosto ma non ci riesce perché l'abitazione è isolata. Questo inconveniente li costringe a parlare. Alec e Megan decidono di stilare una lista delle loro aspettative sessuali – tutte quelle che sono state disattese nella loro unica notte insieme. Così rivivono dal principio il loro appuntamento e provano a soddisfarsi reciprocamente. L'intesa arriverà alle stelle ma Megan scoprirà un segreto scioccante che metterà a rischio questa relazione appena sbocciata.
“Io e lei”: Il film racconta la storia d'amore tra l'ex attrice Marina (Sabrina Ferilli), estroversa e fiera della sua omosessualità, e l'architetto Federica (Margherita Buy), con un matrimonio alle spalle e due figli, alla sua prima esperienza saffica.
“Padri e figlie”: Jake Davis è un romanziere di successo, vincitore anche di un Pulitzer, rimasto vedovo in seguito a un grave incidente. L’uomo si ritrova a dover crescere da solo l'amatissima figlia Katie, di soli 5 anni, e a fare i conti con seri disturbi mentali che lo costringeranno ad affidare la bimba ad una zia materna. La narrazione si sposta ai giorni nostri e ritroviamo Katie, splendida trentenne che vive a New York, da anni lontana dal padre, che però combatte i demoni della sua infanzia tormentata che le impediscono di vivere serenamente una storia d’amore.
“Straight Outta Compton”: Cinque ragazzi, a metà degli anni ‘80, quando le strade di Compton erano alcune delle più pericolose del paese, decidono di tradurre le loro esperienze di vita in una musica onesta e brutale, contro gli abusi dell'autorità, dando voce ad una generazione rimasta in silenzio. Seguendo la fulminea ascesa e caduta degli NWA, il film racconta la stupefacente storia di come questi giovani hanno rivoluzionato la musica e la cultura pop per sempre nel momento in cui hanno raccontato al mondo la verità sulla vita “incappucciata”, accendendo il fuoco di una guerra culturale.
“A Napoli non piove mai”: Barnaba, eterno Peter Pan, dopo l'ennesimo litigio col padre e la rottura con la fidanzata, decide di andare via di casa. L'unico ad ospitarlo è Jacopo, un suo vecchio compagno di scuola che soffre della sindrome dell'abbandono, e che tenta continuamente il suicidio. Intanto in una città del nord Sonia, che ha appena discusso la tesi di dottorato, pur di sfuggire al padre che la vorrebbe a lavorare in azienda con lui, decide di accettare un lavoro di restauro in una piccola chiesa di Napoli. Il problema è che soffre della sindrome di Stendhal che la fa svenire di fronte alle opere d'arte. Barnaba, molto devoto a San Gennaro, si ritrova a pregare proprio nella chiesa dove arriva Sonia per restaurare un dipinto. L'incontro tra Barnaba, Sonia e Jacopo li porterà a superare le rispettive sindromi e affrontare la vita con ottimismo e positività.