12 Febbraio 2014
23:38

CineMust – I film da non perdere in uscita il 13 febbraio

Arriva “Monuments Men”, di e con George Clooney, che ha spaccato la critica mondiale. L’Italia sfodera Carlo Verdone con “Sotto una buona stella” e, per i romanticoni, c’è la favola di “Storia d’Inverno”.
A cura di Ciro Brandi

Arriva il tanto atteso “Monuments Men” di George Clooney, con Matt Damon e Jean Dujardin, dopo la tappa al Festival di Berlino che ha, decisamente, spaccato la critica. Se siete dei romanticoni, allora non potete perdere “Storia d’Inverno”, con Colin Farrell e Jessica Brown Findlay, una vera e propria favola, ideale per San Valentino. La coppia formata da Carlo Verdone e Paola Cortellesi ci delizierà con la commedia Sotto una buona stella” mentre, per i cinefili più intellettuali, c’è il documentario “Il mistero di Dante”.

Monuments Men”: Durante la seconda guerra mondiale, un improbabile plotone, incaricato dal presidente Franklin Delano Roosvelt, deve recarsi in Germania per salvare capolavori artistici dai ladri nazisti e restituirli ai loro legittimi proprietari. Sembrerebbe una missione impossibile con le opere d’arte situate dietro le linee nemiche e con il Reich che ha ordinato all’esercito tedesco di distruggere tutto. Come potrebbero questi sette uomini  – tra di loro direttori di museo, curatori e storici dell’arte – tutti più avvezzi a Michelangelo che ad un’arma, sperare di avere successo? Ma quando i “Monuments Men”, come venivano chiamati, si ritrovano impegnati in una corsa contro il tempo per evitare la distruzione di 1000 anni di cultura, rischieranno le loro vite per proteggere e difendere le più grandi conquiste dell’umanità.

Storia d’inverno”: New York è in balia di violenti venti artici, notti buie e luci bianche. La vita degli abitanti ruota intorno alla più grande casa mai costruita e non esiste niente che ne possa scalfire la vitalità. In questo contesto fantastico, Peter Lake, un bravo meccanico, orfano e bisognoso di denaro, tenta di rapinare una fortezza nel quartiere di Upper West Side. Sebbene creda che la residenza sia vuota, trova ad attenderlo Beverly Penn, la giovane figlia dei proprietari, che sta per morire poiché colpita da una grave malattia. Da qui ha inizio una delle più belle storie d'amore mai raccontate al cinema.

Sotto una buona stella”: Federico Picchioni è un ricchissimo e rispettato broker, che in sole 48 ore perde il lavoro e l'ex moglie, che si è sempre occupata di crescere i due figli da quando hanno divorziato. Improvvisamente, si ritrova a dover essere presente fisicamente nella vita dei suoi ragazzi, quando invece in passato gli ha dato solo sostegno economico, pagandogli l’affitto e molto altro, e con i quali ha avuto rapporti sporadici. Mentre in famiglia padre e figli cominceranno pian piano a conoscersi, nella vita di tutti loro entrerà Luisa, una nuova vicina di casa, “tagliatrice di teste” per aziende dai mille problemi. Insieme, tenteranno di risolverli pian piano e chissà, forse nascerà anche un bellissimo sentimento.

Il mistero di Dante”: è il film-documentario del regista Louis Nero che ci porta in un vero e proprio viaggio, ricchissimo di interessanti interrogativi, sull’identità e sulla vita del sommo poeta, ritenuto il padre della lingua italiana, la cui opera principale, “La Divina Commedia”, ha attraversato i secoli fino ai giorni nostri. Nei panni di una sorta di alter ego di Alighieri, Nero ha voluto l’attore premio Oscar F. Murray Abraham e a fare da sfondo è la città di Torino, ritenuta la città esoterica per eccellenza. ocalizzerà l’attenzione proprio su eventuali codici e messaggi potenzialmente nascosti negli scritti di Alighieri, ancora oggi alquanto criptici e aperti a mille interpretazioni.

CineMust – I film da non perdere in uscita il 20 marzo
CineMust – I film da non perdere in uscita il 20 marzo
CineMust  - I film da non perdere in uscita il 27 febbraio
CineMust - I film da non perdere in uscita il 27 febbraio
CineMust – I film da non perdere in uscita il 6 febbraio
CineMust – I film da non perdere in uscita il 6 febbraio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni