CineMust – I film da non perdere in uscita il 19 maggio
Bryan Singer tornato nelle sale con “X-Men: Apocalisse” (dal 18 maggio), sequel di “X-Men – Giorni di un futuro passato”, blockbuster del 2014, nonché nona pellicola di uno dei franchise più redditizi della storia dei supereroi in celluloide. A contendergli lo scettro di film più visto del weekend ci saranno “La pazza gioia” (dal 17 maggio), il nuovo film di Paolo Virzì che ha commosso Cannes, e la commedia “Whiskey Tango Foxtrot”,, con Amy Poehler, nei panni di Kim Barker, una reporter stanca della sua monotona vita, che decide di andare in Afghanistan per dare una scossa alla routine.
“X-Men: Apocalisse”: Apocalisse, il primo e più potente dei mutanti, fin dall'alba della civiltà è stato venerato come un dio. Col tempo, ha accumulato i poteri di molti altri mutanti, diventando immortale e invincibile. Dopo essersi risvegliato da un sonno durato migliaia di anni, è disilluso nei confronti del mondo in cui si trova e recluta un team di mutanti potenti, tra cui uno sfiduciato Magneto, per eliminare l'umanità e creare un nuovo ordine mondiale in cui lui regnerà. Mentre il destino della Terra è a rischio, Raven, con l'aiuto del Professor X deve guidare una squadra di giovani X-Men per fermare la loro nemesi più grande e salvare l'umanità dalla distruzione totale.
“La pazza gioia”: Beatrice Morandini Valdirana è una chiacchierona istrionica, sedicente contessa e a suo dire in intimità coi potenti della Terra. Donatella Morelli è una giovane donna tatuata, fragile e silenziosa, che custodisce un doloroso segreto. Sono tutte e due ospiti di una comunità terapeutica per donne con disturbi mentali, entrambi classificate come socialmente pericolose. Il film racconta la loro imprevedibile amicizia, che porterà ad una fuga strampalata e toccante, alla ricerca di un po’ di felicità in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo dei sani.
“Whiskey Tango Foxtrot”: La reporter Kim Barker, un giorno, si accorge che la sua vita è arrivata ad un punto morto. La donna ha bisogno di qualcosa in più e, quindi, decide di scuoterla un po' accettando un incarico in una pericolosa zona di guerra in Afghanistan. Là, nel mezzo del caos, conoscerà personaggi alquanto “originali”, scoprirà di avere una forza che non aveva mai conosciuto e che, a volte, serve dare la famosa “scossa” per scoprire la vita a cui eri destinato da sempre.