Data di uscita: 9 gennaio 2020
Durata: 99 minuti
Nazione: USA
Genere: Thriller, Noir
Distribuzione: Universal Distribution/Lucky Red
Regia: Brian Kirk
Cast: Chadwick Boseman, Taylor Kitsch, Sienna Miller, J.K. Simmons, Keith David, Stephan James, Victoria Cartagena, Gary Carr, Jamie Neumann, Alexander Siddig, Christian Isaiah e Louis Cancelmi.

Brian Kirk è il regista di City of Crime, thriller-drama che farà la gioia di tutti gli amanti del genere. Il film segue la storia di Andre Davis (Chadwick Boseman), un detective della polizia di New York che si lancerà in una caccia all'uomo, sulle tracce di una coppia di rapinatori ed ex veterani di guerra, Michael Trujill (Stephan James) e Ray Jackson (Taylor Kitsch), che hanno ucciso ben 8 poliziotti dopo una rapina andata a male. In aiuto di Davis, ci sarà il detective della narcotici Frankie Burns (Sienna Miller), e col capitano McKenna (J.K. Simmons), prenderanno una decisione dura ma molto efficace. Boseman figura anche tra i produttori con Logan Coles, Anthony Russo e Joe Russo mentre in Italia, la pellicola sarà distribuita da Lucky Red dal 9 gennaio 2020.

Lo script del film è stato affidato ad Adam Mervis e Matthew Michael Carnahan invece la fotografia è di Paul Cameron. Il montaggio è opera di Tim Murrell mentre le scenografie e i costumi sono opera, rispettivamente, di Greg Berry e David C. Robinson. La coppia formata da Alex Belcher e Henry Jackman si è occupata della colonna sonora.

La trama

Andre Davis è un detective del Dipartimento di Polizia di New York che, dopo la morte di due poliziotti e la scoperta di una gigantesca cospirazione, si lancia in una vera e propria caccia all’uomo. Durante la notte il confine tra inseguito ed inseguitori diventa sempre più labile e, mentre le ricerche s’intensificano per evitare che i killer fuggano da Manhattan, tutti i ventuno ponti dell’isola vengono chiusi per impedire ogni possibile entrata o uscita.

Il cast

Chadwick Boseman (Andre Davis) è diventato famosissimo per il ruolo di Black Panther, personaggio molto amato dell’Universo Cinematografico Marvel mentre Sienna Miller (Frankie Burns), negli ultimi anni, l’abbiamo vista in American Sniper (2014), Il sapore del successo (2015) e La legge della notte (2016). Gli altri attori dello straordinario cast sono: Stephan James (Michael Trujillo), Keith David (agente Spencer), Taylor Kitsch (Ray Jackson), J. K. Simmons (Capitano McKenna), Victoria Cartagena (Yolanda), Gary Carr (Hawk) e Alexander Siddig (Adi).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Inizialmente, il titolo del film doveva essere 17 Bridges, in riferimento al numero di ponti chiusi in città per evitare la fuga dei killer (gli altri 4 sono dei tunnel).

2. Le riprese si sono svolte tra New York e Philadelphia.

3. Il budget iniziale stanziato per la pellicola è stato di circa 33 milioni di dollari.