14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Clint Eastwood e il suo Debito di Sangue

Stasera in Tv un grande classico di Eastwood, un poliziesco vecchia maniera impreziosito dalla sua inarrivabile e immensa classe.
A cura di Alessio Gradogna
14 CONDIVISIONI

Clint Eastwood in Debito di Sangue

Questa sera alle 21.10 su Rete 4, ottimo appuntamenteo cinefilo con Debito di Sangue, film diretto e intepretato dal sommo Clint Eastwood, e realizzato nel 2002. Nel cast, insieme a lui, Jeff Daniels e Anjelica Huston. Un poliziesco vecchia maniera, improntato sullo stile classico tanto caro al regista, nel quale l'autore di tanti splendidi capolavori interpreta Terry Mc Caleb, un poliziotto che un giorno, durante l'inseguimento di un killer, è colpito da un infarto.

Rischia di morire, ma ha salva la vita grazie al trapianto del cuore di Gloria, una ragazza barbaramente uccisa. Due anni dopo la sorella di Gloria va da lui, chiedendogli di vendicare quella atroce morte, scovando e assicurando alla giustizia il suo killer, e Mc Caleb decide di onorare il suo “debito di sangue”, rimettendosi a caccia.

In questo film Eastwood porta avanti la tradizione del noir che già molto spesso aveva sperimentato per il grande schermo, dal debutto dietro la macchina da presa per Brivido nella notte, alle sue indimenticabili performances nel ruolo dell'ispettore Callaghan, fino alle prove da regista con i vari Coraggio… Fatti ammazzare, La Recluta e Potere assoluto, e in un certo senso omaggia ancora una volta il genere che (insieme al western) l'ha reso celebre. Come sempre, il carisma di Clint è inarrivabile, la solidità della sua visione filmica anche, e lo spessore delle storie da lui narrate non accusa il benchè minimo cedimento.

Dopo questo film, Eastwood tornerà al thriller/poliziesco l'anno dopo, per dare vita allo straordinario Mystic River (da poco uscito in Blu ray), e poi abbandonerà momentaneamente pistole e inseguimenti mozzafiato per realizzare l'altrettanto straordinario Million Dollar Baby. Ora, è pronto per scoprire i segreti dell'FBI, in un biopic su J. Edgar Hoover, nuovo film in cui lavorerà insieme a Leonardo Di Caprio.

Alessio Gradogna

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views