Cloud Atlas, il kolossal dei fratelli Wachowski alla conquista dell’Italia
Tra pochi giorni, finalmente, potremmo vedere anche nel nostro paese l’atteso kolossal firmato dai fratelli Wachowski e Tom Tykwer. Presentata in anteprima all’ultimo Toronto Film Festival, la pellicola è tratta dal romanzo “L’atlante delle nuvole” di David Mitchell ed è assolutamente un’opera epica e molto ambiziosa. Il plot si snoda attraverso sei storie e un arco temporale di cinquecento anni che finiscono per convergere e intrecciarsi perchè tutto è connesso e ogni azione dei personaggi ha conseguenze nel tempo e nello spazio. Il tutto è stato realizzato con un budget di 100 milioni di dollari “indipendenti”. I Wachowski e Tykwer riprendono i temi ricorrenti del romanzo – la reincarnazione e il destino – e ne fanno un film di fantascienza visivamente spettacolare, con un cast eccezionale e un montaggio tanto delirante quanto unico e inimitabile. Prepariamoci ad un inizio di 2013 con il botto perchè “Cloud Atlas” è un gioiellino cinematografico che non va perso per nulla al mondo.
La trama
Le sei storie che s’intrecceranno tra passato, presente e futuri riguardano i seguenti personaggi: un avvocato di San Francisco, a metà ‘800, che offre rifugio a uno schiavo in fuga durante un viaggio di ritorno dalle isole del Pacifico; un incompreso e sofferto compositore di talento nella Scozia degli anni ‘30 che cerca di comporre la sua opera prima, viene incastrato dall’autore preso il quale lavoro e paga il conto di un errore del passato; Una giornalista che, nel 1973, che scopre un terribile complotto e si adopera per evitare un disastro nucleare; un editore inglese dei nostri giorni, alla vigilia del suo più grande successo, viene ingiustamente internato in una casa di cura da cui cercherà, in tutti i modi, di fuggire; il clone/cameriera Sonmi-451, nella Seul del 2144, che avverte il risveglio di una coscienza umana e si unisce ai ribelli; un pastore di capre, in un apocalittico 2321, che incontrerà i pochissimi membri di una civiltà avanzata e si ribellerà alla tribù dominante, facendo i conti anche con la propria coscienza. Tutto è connesso, l’esistenza è fatta di legami che si ripetono o evolvono nello spazio e nel tempo, in positivo o in negativo.
Il cast
I nomi sono sensazionali e tutti i principali protagonisti di questa fantastica epopea ricoprono vari ruoli a seconda dell’epoca in cui si trovano. Stiamo parlando di: Tom Hanks (Dr. Henry Goose, Isaac Sachs, Dermot Hoggins, Zachry Bailey); Hugh Grant (Alberto Grimaldi, Custode Rhee, Lyons); Halle Berry (Jocasta Ayrs, Luisa Rey, Meronima); Jim Broadbent (Vyvyan Ayrs, Timothy Cavendish); Hugo Weaving (Giles Horrox, Bill Smoke, infermiera Noakes, vecchio Georgie); Jim Sturgess (Adam Ewing, Hae-Joo Im, Adam Bailey); James D’Arcy (Rufus Sixsmith); Ben Whishaw (Robert Frobisher); Susan Sarandon (Ursula); Keith David (Kupaka, Joe Napier, Ankor Apis); David Gyasi (Autua); Zhou Xun (Yoona-939) e Bae Doona (Somni-451).