Lee Unkrich e Adrian Molina sono i registi di quello che si prospetta come uno dei nuovi cult targati Disney Pixar, il 19° per essere precisi. Dopo "Cars 3", adesso è la volta di “Coco”, pellicola che racconta la storia di Miguel, un piccolo messicano che sogna di diventare un musicista come il suo idolo, Ernesto de la Cruz. La sua famiglia, però, lo ostacola e così il bimbo si rivolge ai suoi antenati, ritrovandosi nella Terra dell’Aldilà. Qui, conoscerà il truffaldino Hector che lo aiuterà a conoscere la storia della sua famiglia. La sceneggiatura di questo straordinario lungometraggio animato è stata scritta da Adrian Molina, uno dei registi mentre a produrla ci hanno pensato Darla K. Anderson e John Lasseter (Produttore esecutivo). Tra le tantissime star che hanno prestato la voce ai personaggi principali ci sono Anthony Gonzalez, Gael Garcia Bernal, Benjamin Bratt, Alfonso Arau, Jaime Camil e Renee Victor mentre tra gli italiani ci sono Mara Maionchi, Valentina Lodovini, Matilda De Angelis e Luca Tesei. “Coco” sarà nelle nostre sale a partire dal prossimo 28 dicembre.

La trama

Il film racconta la storia del giovane Miguel che sogna di diventare un celebre musicista come il suo idolo Ernesto de la Cruz ma non capisce perché in famiglia sia severamente bandita qualsiasi forma di musica, da generazioni. Desideroso di dimostrare il proprio talento, a seguito di una misteriosa serie di eventi Miguel finisce per ritrovarsi nella sorprendente e variopinta Terra dell’Aldilà. Lungo il cammino, si imbatte nel simpatico e truffaldino Hector; insieme intraprenderanno uno straordinario viaggio alla scoperta della storia, mai raccontata, della famiglia di Miguel.

I personaggi

I doppiatori dei personaggi nella versione originale sono: Anthony Gonzalez (Miguel), Gael García Bernal (Hector), Benjamin Bratt (Ernesto de la Cruz), Renee Victor (Abuelita), Ana Ofelia Murguia (Nonna Coco), Edward James Olmos (Chicharron), Jaime Camil (Papà), Sofia Espinosa (Mamma), Luis Valdez (Zio Berto), Lombardo Boyar (Mariachi Miguel), Alanna Ubach (Mamma Imelda), Selene Luna (Zia Rosita), Alfonso Arau (Papà Julio), Herbet Siguenza (Zio Felipe), Taylor Cooper (Zia Oscar), Carla Medina (Zia Victoria), Blanca Araceli (Emcee), Natalia Cordova-Buckley (Frida Kahlo), Denise Blasor (Ceci) e John Ratzenberger (Mayan God). Tra gli italiani, ci sono Luca Tesei (Miguel), Michele Bravi (Hector), Mara Maionchi (Nonna Coco), Valentina Lodovini (Mamma) e Matilda De Angelis (Zia Victoria).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. La colonna sonora è composta da Michael Giacchino mentre Germaine Franco, Robert Lopez e Kristen Anderson-Lopez hanno scritto le canzoni.

2. Michele Bravi interpreta la canzone “Ricordami”, durante i titoli di cosa del film.

3. Insieme al film, sarà proiettato anche il cortometraggio “Frozen – Le avventure di Olaf”, diretto da Kevin Deters e Stevie Wermers, tratto dal blockbuster Disney “Frozen – Il regno di ghiaccio”.

4. La Terra dell’Aldilà che vediamo nel film è ispirata alla città messicana di Guanajuato, nota per le sue case colorate situate in collina che sembrano quasi impilate come si vede in “Coco”.

5. Il personaggio di Ernesto de la Cruz è basato sull’icona messicana Pedro Infante, grande cantante e attore morto a soli 40 anni, nel 1957.