87 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Con la riapertura dei cinema, torna anche il cinema in piazza

Dopo la notizia della riapertura delle sale dal 15 giugno, arrivano le prime rassicurazioni sul ritorno delle arene cinematografiche estive. Dal Cinema America di Roma arriva la conferma che si terrà regolarmente la la stagione estiva della manifestazione “Il Cinema in Piazza”, anche nel mese di agosto, per andare incontro ai tanti cittadini che resteranno in città e non potranno andare in vacanza.
A cura di Valeria Morini
87 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la notizia della riapertura dei cinema dal 15 giugno, arrivano anche le prime rassicurazioni sul ritorno delle arene estive. Il cinema in piazza potrebbe anzi essere la chiave per il rispolvero del grande schermo, considerando che nella stagione estiva tradizionalmente molte sale chiudono per lasciare spazio alle programmazioni all'aperto. Valerio Carocci, presidente dell'associazione Piccolo America, ha confermato in un comunicato la stagione estiva della manifestazione “Il Cinema in Piazza” del Cinema America di Roma. Ovviamente, si terrà "rispettando scrupolosamente tutte le regole di sicurezza".

Cinema in Piazza a Roma anche ad agosto

La stagione 2020 di "Il Cinema in Piazza” si terrà a Piazza San Cosimato, alla Cervelletta e al Porto Turistico di Roma a Ostia. "Il nostro obiettivo è quello di opporci al distanziamento sociale, mantenendo il distanziamento fisico", riporta la nota del Cinema America, "Crediamo, anzi temiamo, che le distanze non solo fisiche, ma anche empatiche e sociali che si sono sviluppate in questo periodo possano diventare irreversibili, lasciando ferite come disuguaglianza, conflitto, paura del prossimo". L'iniziativa si svolgerà dal 3 luglio al 30 agosto, ovvero con un mese di ritardo rispetto al solito. L'obiettivo è inglobare il mese di agosto, comunemente consacrato alle vacanze estive. Con molta probabilità a differenza degli altri anni non si verificherà lo svuotamento della Capitale, ma diverse famiglie resteranno in città, per motivi lavorativi, questioni di sicurezza o problemi economici. Con l'obiettivo di intercettare gli abitanti costretti a rimanere a casa e i turisti, la manifestazione non avrà alcuna riduzione di durata e si svolgerà sotto l'alto patrocinio del Parlamento europeo e il patrocinio dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, dalla Regione Lazio e da Roma Capitale: "Noi vogliamo accompagnare le persone in questo tempo sospeso verso una prospettiva di rinascita culturale e di ripresa della vita sociale e aggregativa".

Le regole di sicurezza per le proiezioni

Saranno molto stringenti le norme richieste per consentire le proiezioni cinematografiche. Oltre alla prevedibile richiesta del distanziamento sociale (con conseguente riduzione radicale del numero di posti occupati) e all'utilizzo di mascherine, sarà vietata la vendita di bevande e popcorn e verrà imposta la maggior limitazione possibile dell’utilizzo di pagamenti in contanti, oltre alla misurazione della temperatura corporea agli spettatori. Verrà richiesto un massimo di 1000 spettatori per spettacoli all'aperto e di 200 persone per spettacoli in luoghi chiusi.

87 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views