CSI Las Vegas: Laurence Fishburne rinnova il contratto per l’undicesima stagione
CSI Las Vegas verso l’undicesima stagione. La crime series presa a modello dal nostrano RIS sembrava ormai avviata alla chiusura. L’addio dello storico personaggio di Grissom, interpretato da William Petersen, non sembrava essere stato assorbito dai fan visto il prevedibile calo di spettatori, passati negli Stati Uniti da una media di 19 milioni a 15,5 milioni. A sorpresa invece, Laurence Fishburne, subentrato a Petersen nella nona stagione di CSI Las Vegas, ha rinnovato il suo contratto con la CBS per almeno un altro anno.
Nonostante gli ascolti non siano più quelli dell’era dorata di Grissom, Fishburne (meglio conosciuto come il Morfeo di Matrix) è riuscito lo stesso a farsi apprezzare dal pubblico nel ruolo di Ray Langston e la serie capostipite dei due spin-off polizieschi sparsi per l’America, continua ad essere tra i cinque programmi targati CBS più visti. Arrivata la conferma per l’11esima serie, ad attendere Fishburne e tutto il team di Las Vegas ci sarà un final season adrenalinico, uno scontro all’ultimo sangue che potrebbe lasciare uno dei protagonisti in sospeso fra la vita e la morte.
Una fine degna dell’inizio mozzafiato che ha caratterizzato questa decima serie: un piano sequenza di apertura girato con la tecnica del bullet time resa celebre proprio da Matrix che consente di vedere ogni singolo momento della scena al ralenti. In questo caso si trattava di un assalto armato della malavita dell’Est Europa contro la squadra capitanata da Langstrom che ha pemesso tra l'altro di realizzare anche il primo crossover triplo tra le serie sorelle Csi Miami, New York e Las Vegas.
Enrica Raia