“Dark Night”: arriva nelle sale il film ispirato al Massacro di Aurora
Tim Sutton è il regista di “Dark Night”, pellicola ispirata al tristemente noto massacro avvenuto in un cinema della città di Aurora, in Colorado, nel 2012. Il fatto di sangue avvenne la notte tra il 19 e il 20 luglio, quando il 24enne James Holmes aprì il fuoco durante la proiezione della prima del film “Il cavaliere oscuro – Il ritorno”, di Christopher Nolan, uccidendo 12 persone e ferendone 58. Presentato al Sundance Film Festival, il film di Sutton – che ha scritto anche la sceneggiatura – racconta la storia di sei personaggi, compreso il killer, nelle ore precedenti l’attentato. Ciascuno di loro potrebbe essere l’artefice di quel folle gesto e, minuto dopo minuto, saremo trasportati verso il dramma finale. Le musiche del film sono di Maica Armata mentre il montaggio è opera di Jeanne Applegate. Gli attori principali sono Eddie Cacciola, Aaron Purvis, Shawn Cacciola, Anna Rose Hopkins, Robert Jumper e Karina Macias e la distribuzione nelle sale è stata affidata a Mariposa Cinematografica e 30Holding. “Dark Night” sarà al cinema dal prossimo 1° marzo.
La trama
Liberamente ispirato al tragico caso del Massacro di Aurora, Dark Night ritrae sei personaggi, compreso il giovane killer, nelle ore precedenti l’attentato criminale. Sei giovani individui galleggiano in un vuoto di relazioni, ciascuno di loro potrebbe essere l’artefice del folle gesto. Le loro azioni e il loro vissuto sembrano condurli a piccoli passi verso il dramma finale, lo stesso che si consumò nel cinema Century 16 alla prima di “The Dark Knight Rises” (“Il cavaliere oscuro – Il ritorno”).
Il cast
Gli attori che formano il cast sono: Eddie Cacciola, Aaron Purvis, Shawn Cacciola, Anna Rose Hopkins, Robert Jumper, Karina Macias, Conor A. Murphy, Rosie Rodriguez e Kirk S. Wildasin
Le curiosità sul film che dovete sapere
1. Il film è stato girato in soli 16 giorni
2. “Dark Night” ha vinto il Premio Lanterna Magica alla 73a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Orizzonti de la Biennale di Venezia 2016.
3. Al termine dell'udienza del 26 agosto, Holmes è stato condannato formalmente a dodici ergastoli senza condanna a morte e ad un massimo di 3.318 anni in più per tentato omicidio e possesso di armi da fuoco.