Steven Spielberg riceverà il David di Donatello alla Carriera. Lo annuncia Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell'Accademia del cinema italiano, in accordo con il consiglio direttivo. Il riconoscimento sarà consegnato mercoledì 21 marzo nel corso della cerimonia di premiazione della 62esima edizione dei David di Donatello, quest'anno in diretta su Rai1 con la conduzione di Carlo Conti.

La parole di Piera Detassis

Comprensibile emozione nelle parole di Piera Detassis che sottolinea le straordinarie capacità di un regista che segnato la storia del cinema, riscrivendola secondo nuovi canoni.

Siamo profondamente emozionati e onorati di consegnare il David alla Carriera a Steven Spielberg fra i pochi che hanno realmente segnato la storia del cinema, plasmandola e riscrivendola secondo nuovi canoni. Lo amiamo per quella sua straordinaria capacità, che lo rende unico, di miscelare le possibilità offerte dalla tecnologia con la suggestione della narrazione, elevati tassi di spettacolarità con situazioni dal forte impatto emotivo: una ricetta che, applicata a quasi tutta la sua opera, ha prodotto un idioma rivoluzionario, divenuto immediatamente universale, in grado di innovare i generi tradizionali e demolire le frontiere, per arrivare a una platea di dimensioni mondiali.

Il nuovo film Ready Player One

Il 28 marzo con "Ready Player One", Steven Spielberg farà ritorno nelle nostre sale. Nel corso della cerimonia saranno mostrate in anteprima le prime immagini di questo attesissimo film. "Ready Player One", tratto dal romanzo di Ernest Cline, ci porta nel 2045, anno in cui il mondo sta per collassare sull’orlo del caos. Le persone hanno trovato la salvezza nell'OASIS, enorme universo di realtà virtuale creato dal brillante ed eccentrico James Halliday. A seguito della morte di Halliday, la sua immensa fortuna andrà in dote a colui che per primo troverà un Easter Egg nascosto da qualche parte all’interno dell’OASIS, dando il via ad una gara che coinvolgerà il mondo intero. Quando un improbabile giovane eroe di nome Wade Watts deciderà di prendere parte alla gara, verrà coinvolto in una vertiginosa caccia al tesoro in questo fantastico universo fatto di misteri, scoperte sensazionali e pericoli.