15 Aprile 2013
00:27

De Niro dà il via alla 12esima edizione del Tribeca Film Festival

Mancano due giorni all’inizio del Tribeca Film Festival 2013, con tanti film da tenere d’occhio e l’immancabile presenza dei due fondatori Jane Rosenthal e Robert De Niro.
A cura di Aureliano Verità
De Niro Tribeca

Jane Rosenthal e Robert De Niro, in veste di fondatori di una delle kermesse cinematografiche più importanti del mondo, stanno per dare il via alla dodicesima edizione del Tribeca Film Festival, che si terrà dal 17 al 28 aprile prossimi. Un festival nato un po' per caso, un po' per sfida, ha proposto in questi dodici anni di attività, una grande varietà di cinema e tante nuove proposte da tenere d'occhio. Durante la conferenza stampa che si è tenuta qualche giorno fa a New York, De Niro ha confessato che nessuno dei due ideatori dell'evento, avrebbe mai immaginato che il Festival avrebbe potuto avere tutto questo successo. La rassegna, nata nel 2002, a pochi mesi dall'attacco alle Torri Gemelle, era stata indetta anche per ricordare la tragedia che aveva colpito la Grande Mela e tutt'oggi i due fondatori ci tengono a sottolineare che il Tribeca è sorto anche per questo:

La gente tende ad avere la memoria corta, ma non bisogna dimenticare che a pochi passi da qui sono morte tremila persone. È nostro dovere ricordarle.

In ogni edizione, dalla prima a oggi, non è mai mancato un momento in cui si è reso omaggio alle vittime dei due attentati terroristici, e anche quest'anno, entrambi i padroni di casa non hanno intenzione di interrompere la tradizione. Hanno presentato una scaletta serrata e nonostante l'inevitabile confronto con Venezia, Cannes e Toronto, lo stesso De Niro ha voluto spiegare che il Tribeca è da sempre una rassegna con un obiettivo in più, ossia quello di aiutare la zona della Lower Manhattan per restituire a quel quartiere la possibilità di ricostruirsi, anno dopo anno.

"Il turno di notte lo fanno le stelle" di Ponti vince al Tribeca Film Festival
Robert De Niro, Taxi Driver:
Robert De Niro, Taxi Driver: "Ma dici a me?"
5.440 di AndreaParrella87
Giffoni Film Festival 2013: tutti i film vincitori
Giffoni Film Festival 2013: tutti i film vincitori
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni