20 Novembre 2013
21:27

“Dietro i candelabri”: il trailer italiano, la trama e il cast

Arriva, finalmente, in Italia il film che ha scosso il Festival di Cannes e l’opinione pubblica, incentrato sulla storia d’amore del pianista Liberace e l’autista Scott Thornson.
A cura di Ciro Brandi

Arriva, finalmente, in Italia il film di Steven SoderberghDietro i candelabri” (“Behind the Candelabra”), con Michael Douglas e Matt Damon. Il film segue la storia del pianista Liberace e della sua storia d'amore con Scott Thornson. La pellicola è stata presentata in concorso alla 66esime edizione del Festival di Cannes e distribuita negli Stati Uniti d'America direttamente in televisione, il 26 maggio 2013. Il film è incentrato sulla tormentata storia d’amore tra il pianista Liberace, artista di music-hall statunitense ma di origini polacche e italiane, e il suo giovane amante Scott Thomson. Le riprese erano previste addirittura per il 2008, e dopo vari rinvii – dovuti anche al rifiuto di alcune case di produzione che ritenevano la tematica “troppo gay” – fu ulteriormente posticipato per consentire a Michael Douglas (nei panni del pianista), di curarsi dal tumore alla gola che lo ha colpito nel 2010. Lo potremo vedere nelle nostre sale a partire dal 5 dicembre.

La trama

Il mitico Liberace è nato nel 1919 ma raggiunge il successo come pianista negli anni Cinquanta, impressionando tutti con i suoi spettacoli eccentrici e colorati. Presentandosi al pubblico sempre truccato, cotonato e con abiti vistosi che spesso cuciva con le sue stesse mani, Liberace per tutta la vita nasconde la sua omosessualità e la storia d'amore, durata dal 1977 al 1982, con Scott Thorson, l'ex giovane autista divenuto amante, amico e confidente. Una storia stupenda con un tragico epilogo.

Il cast

Il cast completo è formato da: Michael Douglas (Liberace), Matt Damon (Scott Thorson), Rob Lowe (Dr. Jack Startz), Dan Aykroyd (Seymour Heller), Boyd Holbrook (Cary James), Max Napolitano (proprietario del bar), Pat Asanti (George Liberace)Debbie Reynolds (Frances Liberace), Casey Kramer (Dora Liberace), Scott Bakula (Bob Black), Paul Reiser (Mr. Felder), Nicky Katt (Mr. Y), Cheyenne Jackson (Billy Leatherwood), Mike O’Malley (Tracy Schnelker) e Eddie Jemison (assistente regista)

“American Hustle”: il trailer italiano, la trama e il cast
“American Hustle”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Maldamore”: il trailer, la trama e il cast
“Maldamore”: il trailer, la trama e il cast
“Godzilla 3D”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Godzilla 3D”: il trailer italiano, la trama e il cast
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni