“Disconnect”: la disfatta dei rapporti umani nell’era di Internet
Henry-Alex Rubin dirige “Disconnect”, un thriller che ruota attorno al mondo di Internet . Il film è stato presentato nel settembre 2012 al Toronto International Film Festival e fuori concorso durante la 69ª edizione della Mostra Internazionale d'arte Cinematografica di Venezia. La pellicola di Rubin ci sbatte in faccia il fatto che ormai la nostra vita si svolge totalmente in rete; siamo costantemente connessi ad una realtà che non è tale, confondendo i rapporti veri con quelli virtuali, e viceversa. Le tante storie che s’intrecciano vi faranno riflettere a lungo e, chissà, vi porteranno anche a “disconnettervi” per un giorno intero dal web. Il film sarà nelle nostre sale a partire dal 9 gennaio.
La trama
Rubin ci racconta varie storie che s’intrecciano, in un mondo in cui le persone cercano relazioni umane nel mondo di internet: una coppia in crisi riscopre l'amore quando si ritrova costretta a mettersi alla ricerca dei soldi rubati in seguito a un furto di identità. Un ex poliziotto vedovo è alle prese con la difficile crescita di un figlio che perseguita on line un compagno di classe. Due affettuosi genitori lottano contro il tentato suicidio del figlio musicalmente dotato ma introverso all'inverosimile. Un'ambiziosa giornalista televisiva convince un adolescente reclutato su un sito di videochat per soli adulti a divenire il soggetto di una storia che però metterà a rischio la vita di lui e la carriera di lei.
Il cast
Gli attori che compongono il cast sono: Jason Bateman (Rich Boyd), Hope Davis (Lydia Boyd), Frank Grillo (Mike Dixon), Michael Nyqvist (Stephen Schumacher), Paula Patton (Cindy Hull), Andrea Riseborough (Nina Dunham), Alexander Skarsgard (Derek Hull), Max Thieriot (Kyle), Colin Ford (Jason Dixon), Jonah Bobo (Ben Boyd) e Haley Ramm (Abby Boyd).