Disney+ è ormai una realtà. La casa di Topolino ha lanciato la sua piattaforma di streaming che potrebbe creare non pochi grattacapi ai concorrenti Netflix e Amazon, in virtù di un catalogo vastissimo che comprende film e serie tv. Disponibile in Usa dal 12 novembre, Disney+ arriverà anche in Italia il 31 marzo 2020. Non sono noti i contenuti presenti nella versione italiana, ma sicuramente comprenderanno la stragrande maggioranza di quelli attivati negli Stati Uniti, che vi elenchiamo di seguito.

I film Disney

Il fiore all'occhiello è ovviamente l'immensa library Disney. Questi i film d'animazione presenti: Biancaneve, Pinocchio, Fantasia, Bambi, Dumbo, Cenerentola, Peter Pan, La spada nella roccia, Il libro della giungla, Robin Hood, La sirenetta, La Bella e la bestia, Aladdin, Il re leone, Pocahontas, Estremamente Pippo, La carica dei 101, Mulan, Hercules, Atlantide, Le follie dell’imperatore, Lilo e Stitch, Il pianeta del tesoro e poi i più recenti Chicken Little, Bolt, La principessa e il ranocchio, Rapunzel, Lilli e il vagabondo, Ralph Spaccatutto, Big Hero 6, Zootropolis e Frozen. A questi si aggiungono i classici in live action. A partire dal remake di Lilli e il vagabondo e dal film di Natale Noelle, girati appositamente per Disney+ e non per le sale, fino a Dumbo, Alice in Wonderland, Le cronache di Narnia, la saga Pirati dei Caraibi, i tre High School Musical, Nightmare Before Christmas, Hocus Pocus, Mary Poppins, Pomi d’ottone e manici di scopa, Tutti insieme appassionatamente, Miracolo sulla 34esima strada. Descendants, Flubber, i due Sister Act (verrà realizzato un terzo capitolo per Disney+), Tre scapoli e una bimba, Tron e Tron: Legacy, l'intera saga del maggiolino Herbie (compreso il remake con Lindsay Lohan).

I film Pixar

Ovviamente in catalogo non mancano la serie di film della Pixar, la a partire dai progenitori Toy Story e A Bug’s Life. Nella library troviamo Toy Story 2 e 3, Monsters and co e Monsters University, Alla ricerca di Nemo, Gli incredibili, Cars e Cars 2, Ratatouille, Wall-e, Ribelle, Inside Out, Il viaggio di Arlo, Cars 3 e Alla ricerca di Dory. Insomma, una vera manna per tutti coloro che amano la profondità e la sensibilità dei film firmati dalla casa di produzione fondata da John Lasseter.

I film e le serie Marvel

L'altra grande "ala" della potentissima Disney, com'è noto, è la Marvel, che sforna kolossal dall'immensa fortuna (checché ne pensi Scorsese). I film presenti sono Captain Marvel, Ant-Man, Avengers, Avengers: Age of Ultron, Guardiani della Galassia, Thor: The Dark World, Iron Man e Iron Man 3 e, ovviamente, Avengers: Endgame, il più grande incasso di sempre (ma pure lo sfortunatissimo film dei Fantastici 4 del 1994 mai uscito in sala). Tante le serie, vecchie e nuove: Marvel Rising: Secret Warriors, Ultimate Spider-Man, X-Men Evolution, X-Men (serie animata degli anni 90), Spider-Man e i suoi fantastici amici (del 1981) o Spider-Woman (del 1979), Inhumans, l'inedita Marvel’s Hero Project. Nel futuro prossimo, poi, sono previste diverse serie nuove Marvel dedicate ai personaggi di Loki, Falcon e il Soldato d'inverno, Scarlet Witch e Vision, Occhio di falco.

I film e le serie di Star Wars

Chi sente già nostalgia della "galassia lontana lontana" in attesa del film conclusivo "L'ascesa di Skywalker" potrà godersi l'intera saga di Star Wars (Una nuova speranza, L’impero colpisce ancora, Il ritorno dello Jedi, La minaccia fantasma, L’attacco dei cloni, La vendetta dei Sith, Il risveglio della Forza e Rogue One). C'è grande attesa intorno alla serie The Mandalorian, affiancata dagli altri prodotti televisivi (le serie animate The Clone Wars, Rebels e Resistance, il ciclo Lego Star Wars, il documentario Empire of Dreams: The Story of the Star Wars Trilogy).

Da Fox e National Geographic

Per essere ancora più competitiva nello streaming, Disney ha acquisito anche Fox e National Geographic. Le chicche sono la presenza di Avatar e di tutte le stagioni de I Simpson. Si segnalano documentari e docu-serie come Free Solo, Kingdom of the White Wolf, Gordon Ramsay: Uncharted e Hostile Planet, Mission to the Sun, Mars: Inside SpaceX, Titanic: 20 Years Later With James Cameron, Brain Games, Great Migrations e Dog Whisperer, The World According to Jeff Goldblum, One Day at Disney, Encore!.

Le serie tv

Chiudiamo con le serie tv: Lizzie McGuire, Hannah Montana, Amphibia, Pj Masks, Elena of Avalor, The Lion Guard, Phineas and Ferb, Little Einsteins, Kim Possible (presente anche un film animato inedito), Ricreazione, Quack Pack, Gargoyles, Big Hero 6, Ranpunzel, Lilo & Stich, Timon e Pumbaa, Hercules, La sirenetta, Gravity Falls. Udite udite, ci saranno anche DuckTales (compreso il film Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta), Darkwing Duck, Cip e Ciop Agenti Speciali, TaleSpin e Ecco Pippo!.