Data di uscita: 31 ottobre
Durata: N/D
Nazione: USA
Genere: Horror
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Regia: Mike Flanagan

Mike Flanagan (“Oculus – Il riflesso del male”, “Ouija – L’origine del male”) è il regista di “Doctor Sleep”, sequel horror del cult “Shining”(1980), del maestro Stanley Kubrick, entrambi basati sui romanzi di Stephen King. Il protagonista, stavolta, è Dan Torrance (Ewan McGregor) che, a distanza di anni dai fatti raccontati in "Shining", è ancora perseguitato dai ricordi traumatici dell'infanzia. Alcoolizzato e tormentato da attacchi d'ira, incontra una ragazzina di nome Abra (Kyliegh Curran) che, come lui, possiede la dote della luccicanza, e con lei i malvagi membri di una setta chiamata Vero Nodo, che usano questo potere per divenire immortali. Nel cast del film ci sono anche Rebecca Ferguson, Zahn McClarnon, Bruce Greenwood, Carel Struycken e Emily Alyn Lind. I produttori del film sono Jon Berg e Trevor Macy con Intrepid Pictures e Vertigo Entertainment e nelle nostre sale sarà distribuito da Warner Bros a partire dal 31 ottobre 2019.

La sceneggiatura è stata scritta dal regista che ha voluto curare anche il montaggio della sua pellicola. La direzione della fotografia, invece, è stata affidata a Michael Fimognari. Le scenografie sono state realizzate dalla coppia formata da Maher Ahmad ed Elizabeth Boller mentre le musiche originale sono state composte da The Newton Brothers. Un appuntamento imperdibile per un Halloween da brividi.

La trama

Ormai 40enne, Dan Torrance vive ancora una vita segnata dagli eventi che ha vissuto da bambino all’Overlook Hotel, che sono sfociati nell’alcolismo. Dan decide di non usare mai più i suoi poteri psichici e di trasferirsi in New Hampshire per ritrovare l’equilibrio mentale. Una volta lì, però, conosce Abra Stone, una ragazzina che ha i suoi stessi poteri psichici. Abra gli chiederà aiuto per proteggersi da Rose the Hat e dai suoi seguaci, che formano il “Vero Nodo”, una setta che si nutre della luccicanza per arrivare all’immortalità. Dan accetterà, pur sapendo di fare i conti col suo pesante passato.

Il cast

Ewan McGregor (Dan Torrance) ha accettato questa nuova sfida lanciandosi nell’horror, dopo essere stato nelle sale con il fiabesco “Ritorno al Bosco dei 100 Acri”(2018), prodotto da Walt Disney Pictures, invece per la piccola Kyliegh Curran (Abra Stone), “Doctor Sleep” è il secondo lungometraggio dopo “I Can I Will I Did”(2017), diretto da Nadine Truong. Gli altri attori del cast sono: Rebecca Ferguson (Rose Cilindro), Cliff Curtis (Billy Freeman), Zahn McClarnon (Crow Daddy), Bruce Greenwood (Dottor John Dalton), Jacob Tremblay (Danny Torrance da bambino), Emily Alyn Lind (Snakebite Andi), Carl Lumbly (Dick Hallorann), Carel Struycken (Grandpa Flick), Jocelin Donahue (Lucy) e Alex Essoe (Wendy Torrance).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Inizialmente, gli attori considerati per il ruolo di Dan Torrance sono stati Dan Stevens, Chris Evans, Matt Smith, e Jeremy Renner. Alla fine, però, anche Stephen King è stato d’accordo con la scelta di McGregor.

2. Stephen King ebbe l’idea di scrivere “Doctor Sleep” già nel 1998, quando la gente, durante un firmacopie, gli chiedeva che fine avesse fatto Danny dopo “Shining”.

3. In USA, il flm è stato vietato ai minori di 17 anni non accompagnato da un adulto per la presenza di immagini violente, di sangue e uso di droghe.