29 Marzo 2010
14:50

I film più visti: Dragon Trainer sconfigge Alice

Dragon Trainer, il cartoon della Dreamworks, esordisce in cima al box office nel weekend, togliendo dal vertice il film di Tim Burton. Ottimo esordio di Happy Family.
A cura di Emanuele Rauco
howtotrainyourdragon

3D contro 3D. Per parafrasare un vecchio scioglilingua, al cinema con gli occhialetti si sostituisce un altro film con gli occhialetti, indice ormai palese di come questa nuova/vecchia tecnologia domini ormai il mercato: all’esordio nei nostri cinema Dragon Trainer, il film d’animazione Dreamworks in tre dimensioni, raggiunge il top del box office con un incasso di un milione e 200 mila euro, soffiando per soli 40 mila euro il primato ad Alice in Wonderland di Tim Burton, che però ha un incasso complessivo di più di 27 milioni.

Altra new entry al terzo posto, Happy Family, l’ottimo film di Gabriele Salvatores che guadagna un milione e 100 mila euro (e la più alta media per sala) scalzando dal podio il rivale Ozpetek, che col suo Mine Vaganti raggiunge i quasi 6 milioni d’incasso totale; al quinto posto si piazza poi la terza nuova entrata della settimana, Remember Me con Robert Pattinson, dramma sentimentale con un pizzico di società che incassa – buon cuore delle twilighters – quasi 800 mila euro.

Il dato più evidente però dell’intero weekend e della top ten è l’arrivo della bella stagione, del sole, la primavera e le gite fuori porta, che hanno tenuto moltissimi italiani lontani dalle sale: tanto che l’ultima nuova entrata nei piani alti della classifica, cioè Daybreakers, l’horror vampiresco con Ethan Hawke, ha portato a casa appena 250 mila euro. Piazzandosi al non posto e facendosi superare persino dall’ormai consolidato Shutter Island, che ha raggiunto e superato lo scoglio dei 6 milioni di euro. D’altronde, al sole – gli italiani – faticano a rinunciare, sempre e comunque.

Emanuele Rauco

I film più visti: I Vanzina volano più dei draghi
I film più visti: I Vanzina volano più dei draghi
I film più visti: Alice comanda, ma frena
I film più visti: Alice comanda, ma frena
I film più visti: Polanski e Damon in cima alla classifica
I film più visti: Polanski e Damon in cima alla classifica
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni