Dredd 3D stupisce e conquista i critici USA
Nel 1995, Sylvester Stallone fu scelto dal regista Danny Cannon per interpretare il ruolo del fantascientifico e violento Judge Dredd. Oggi, dopo 17 anni, Pete Travis ha ripreso le avventure dell’omonimo personaggio dei fumetti, ideato nel 1977 da John Wagner e Carlos Ezquerra e ne ha girato un remake, in 3D, con protagonista il nerboruto Karl Urban (“The Bourne Supremacy”, “Red”, “Priest”). Risultato? Festival di Toronto in delirio, box office inglese conquistato (è uscito il 7 settembre), critici entusiasti. Questo nuovo adattamento intende essere maggiormente fedele al fumetto originale e i fortunati critici che hanno potuto assistere alla proiezione a Toronto, hanno dichiarato che la trasposizione di Travis è ultraviolenta, sanguinosa, grintosa, adrenalinica, di molto superiore al film del 1995, grazie anche ad un 3D usato alla grande e scene action impressionanti.
In “Dredd 3D”, L’America del futuro è una terra desolata avvelenata dalle radiazioni. Sulla East Coast, che va da Boston a Washington DC, è situata Mega City One una vasta e violenta metropoli in cui bande di criminali dominano nelle caotiche strade. L’applicazione della legge spetta a poliziotti urbani chiamati “giudici” che possiedono i poteri combinati di giudice, giuria e boia. Conosciuto e temuto in tutta la città, Dredd (Karl Urban) è il migliore tra i giudici, colui che ha sfidato l’intera città per liberarsi del suo più recente flagello, una pericolosa droga nota come ”Slo-Mo”che è dilagata come un”epidemia permettendo ai consumatori di sperimentare la realtà ad una frazione della sua velocità normale. Durante una normale giornata di lavoro a Dredd viene assegnata una ragazza da addestrare e valutare: Cassandra Anderson, una novellina dotata di poteri psichici. Un orribile delitto li porta a recarsi in un quartiere all’interno del quale nemmeno i giudici più esperti sono soliti andare. Un quartiere controllato da Ma-Ma, un’ex prostituta entrata nel business della droga, e dal suo clan. I due catturano un uomo di Ma-Ma e questo sarà il motivo scatenante di una spietata guerra contro i giudici. Dredd e Anderson dovranno impegnarsi seriamente per riuscire a sopravvivere.
Oltre a Karl Urban, nei panni del Giudice Dredd, il cast è composta da: Olivia Thirlby (Giudice Anderson), Lena Headey (Madeline Madrigal), Domhnall Gleeson (Travis Synders), Langley Kirkwood (Giudice Lex), Francis Chouler (Giudice Guthrie), Deobia Oparei (Giudice T.J. Alvarez). Kevon Kane (Mark) e Joe Vaz (Big Joe). L’uscita nelle sale statunitensi è prevista per il 21 settembre prossimo, mentre in Italia non abbiamo ancora notizie riguardo la data di distribuzione. Come al solito, siamo sempre gli ultimi.