10 Luglio 2011
13:10

Rango, Manuale D’Amore 3, Gianni e le Donne, When you’re strange

Cartoon, amore e musica, a voi la scelta per questo week-end!
A cura di Ciro Brandi

Proseguiamo con la nostra rubrica "DVD da vedere", per quanti, in tv o al cinema, non trovano al momento nulla di interessante. Presentiamo dunque 4 film: due commedie, un film di animazione e un documentario. Insomma, suggerimenti per tutti i gusti.

Rango

rango

Regia: Gore Verbinski

Cast: Johnny Depp, Timothy Olyphant, Bill Nighy, Abigail Breslin, Alfred Molina.

Genere: Animazione/USA, 2011

Durata: 107’

Rango, camaleonte domestico, si ritrova perso nel deserto del Mojave dopo che il suo terrario è caduto dall'automobile del suo proprietario. Qui incontra l'armadillo Carcassa e la lucertola Borlotta che lo conducono fino alla cittadina di Polvere, desolato avamposto del selvaggio West i cui abitanti, oppressi dalla siccità, conservano solo una parvenza di umanità. Nel saloon della cittadina, per farsi rispettare, Rango inventa una storia e si spaccia per un eroe; con grande fortuna uccide il falco che terrorizza tutti e diventa involontariamente il nuovo sceriffo, l'ultimo baluardo della legge. La tragedia piomba sulla cittadina quando la banca viene rapinata dell'ultima acqua conservata. Di fronte alla prospettiva di una cruenta anarchia di disperazione per sete, Rango parte per recuperare l'acqua insieme a Borlotta, Cucchiaio, Doc e molti altri stravaganti personaggi.

Curiosità: l’aspetto di Rango è chiaramente ispirato al Re degli spaghetti western, Clint Eastwood, e ritroviamo anche varie citazioni e riferimenti ai suoi film. Nella pellicola troviamo anche altri omaggi a pellicola come “Paura e delirio a Las Vegas” e “Apocalypse now”.

Manuale D’Amore 3

manuale 3

Regia: Giovanni Veronesi

Cast: Robert De Niro, Carlo Verdone, Riccardo Scamarcio, Michele Placido, Valeria Solarino.

Genere: Commedia/Italia, 2011

Durata: 100’

Nel primo episodio, Giovinezza, si analizza la relazione tra Roberto e Sara, prossimi al matrimonio, fino a quando il giovane non incontrerà Micol, con la quale proverà emozioni fino ad allora mai avute, per una concezione diversa del turbine amoroso. In Maturità troviamo Fabio, sposato da 25 anni e da sempre fedele a sua moglie; un abbaglio per una donna, Eliana, che potrebbe essere la prima scappatella dopo anni di matrimonio si rivela però essere un incontro molto più accattivante, motivo per cui dovrà liberarsene.Oltre è la storia di Adrian, interpretato da Robert De Niro, un ex professore universitario americano residente a Roma dalla morte della moglie, e Viola, interpretata da Monica Bellucci, figlia di Augusto, il portiere del palazzo dove abita l’americano. I due avranno un intenso rapporto, che porterà l'uomo a rivivere sensazioni da tempo sepolte e altre nuove.

Curiosità: il film ha ricevuto due candidature ai Nastri d’argento per la migliore attrice protagonista, la grande Donatella Finocchiaro, e per la miglior canzone originale (“Follia d’Amore” di Raphael Gualazzi)

Gianni e le Donne

gianni

Regia: Gianni Di Gregorio

Cast:Gianni Di Gregorio, Valeria de Franciscis, Alfonso Santagata, Elisabetta Piccolomini, Valeria Cavalli.

Genere: Commedia/Italia, 2011

Durata: 90’

Il film, ambientato a Roma, tratta di Gianni, un pensionato sessantenne, sposato, con figlia e rispettivo a carico, deluso dalla vita e mosso dall'amico avvocato Alfonso, alla ricerca di nuove motivazioni amorose. Da qui inizia il divertente e nuovo percorso del nostro simpatico pensionato.

Curiosità: La pellicola è stata presentata alla sezione Berlinale Special del Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2011. Il titolo scelto per la distribuzione all’estero è “The Salt of Life”, “Il Sale della Vita”. IL film ha ricevuto il Nastro d’Argento per la miglior commedia.

When you’re strange

When youre strange

Regia: Tom DiCillo

Cast: John Densmore, Johnny Depp, Robby Krieger, Ray Manzarek, Jim Morrison. Genere:Documentario/USA, 2009

Durata: 90’
E’ un film documentario che ripercorre la storia dei Doors, in particolare quella di Jim Morrison, dal suo incontro con il tastierista Ray Manzarek, fino alla sua morte tragica avvenuta a Parigi nel 1971. Il regista Tom DiCillo utilizza immagini inedite della band e, per la prima volta, il film girato da Morrison stesso ai tempi del corso alla UCLA. Ne emerge un ritratto davvero emozionante e vivido.

Curiosità: La prima proiezione della pellicola è avvenuta in occasione del Sundance Film Festival del 2009, dove l’accoglienza della critica e del pubblico fu molto favorevole, anche se molti lamentavano uno stile narrativo un pò troppo monotono. Il regista decise subito di cheidere a Johnny Depp di fare la voce narrante del documentario. In Italia la voce è di Morgan. Nel 2010 è stato candidato agli Emmy Awards e nel 2011 ha ricevuto il premio Best Long Form Music Video ai Grammy Awards.

Manuale d'Amore 3, 127 Ore e tanti altri film in uscita oggi
Manuale d'Amore 3, 127 Ore e tanti altri film in uscita oggi
Manuale D'amore 3: Monica Bellucci batte l'oscar Natalie Portman al boxoffice
Manuale D'amore 3: Monica Bellucci batte l'oscar Natalie Portman al boxoffice
Manuale d'amore 3: esordio tiepido per Monica Bellucci e Robert De Niro [trailer]
Manuale d'amore 3: esordio tiepido per Monica Bellucci e Robert De Niro [trailer]
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni