Ecco i nuovi Oscar, la statuetta torna al design del passato
La cerimonia di assegnazione dei Premi Oscar 2016 è sempre più vicina. Il 28 febbraio tutto il mondo guarderà con attenzione cosa accadrà a Los Angeles, se Leonardo Di Caprio riceverà o no la sua prima statuetta per "Revenant – Redivivo". In questa occasione, il riconoscimento più importante per un attore avrà un nuovo design che in realtà guarda al passato. L'azienda newyorkese Polich Tallix ha lavorato duramente realizzando in 3D una statuetta dalla forma che riproduce fedelmente il disegno originale della prima versione, realizzata da George Stanley nel 1929. È la prima volta che a realizzare le statuette è un'azienda diversa da quella storica, la R.S. Owens and Company di Chicago.
Come è fatta la statuetta degli Oscar
La statuetta degli Oscar è ricoperta di oro 24 carati, è alta 33 centimetri, pesa circa 4 kg ed ha un valore stimato di circa 289 dollari, i vincitori, però, sono invitati espressamente a non venderla ma a restituirla all'Academy. La statuetta non è sempre stata d'oro: durante gli anni della seconda guerra mondiale, dal 1942 al 1944, veniva realizzata in gesso e plastica al fine di evitare la possibilità che qualcuno rubasse o vendesse i premi. Dal suo esordio il 16 maggio del 1929 ad oggi, la statuetta è stata consegnata 2947 volte.
La notte degli Oscar 2016
La notte degli Oscar 2016 si terrà il prossimo 28 febbraio e per l'Italia sarà possibile seguire la diretta sui canali Sky. Tra le categorie più importanti, spiccano le nomination di "Mad Max", "Il caso Spotlight", "The Revenant" e "Room" per il Miglior film e quelle di Leonardo Di Caprio, Bryan Cranston, Eddie Redmayne e Michael Fassbend per il "Miglior attore protagonista". Per la categori "Miglior attrice protagonista" ci si aspetta la vittoria di Brie Larson per "Room" mentre il "Miglior attore non protagonista" potrebbe essere tra Sylvester Stallone ("Creed"), Tom Hardy ("Revenant") e Mark Ruffalo ("Spotlight"). Per la categoria "Miglior attrice non protagonista" spiccano Jennifer Jason Leigh per "The Hateful Eight", Alicia Vikander per "The Danish Girl" e Kate Winslet per "Steve Jobs".