Effetti Collaterali, il nuovo film di Soderbergh sul mondo della psichiatria
L’instancabile Steven Soderbergh, dopo il successo mondiale di “Magic Mike”, torna al thriller con “Effetti Collaterali”, mettendo insieme un cast sensazionale. La pellicola trae spunto dall’esperienza vissuta in prima persona dallo sceneggiatore Scott Z. Burns presso un reparto psichiatrico di un famoso ospedale americano il quale ha visto gli effetti devastanti che alcune sostanze possono avere sulle persone, che siano antidepressivi, ansiolitici o altri farmaci prescritti comunque da medici. Soderbergh riprende quest’esperienza e la fa rivivere sul grande schermo alla sua protagonista femminile, una straordinaria Rooney Mara che sarà totalmente deviata da una terapia alla quale si sottopone in un periodo estremamente difficile della sua vita. Siamo di fronte ad un altro gioiellino del regista di “Traffic”.
La trama
Emily Hawkins è una donna innamoratissima del marito Martin. I due hanno tutto e vivono una vita apparentemente perfetta. Un giorno, però, Martin viene incarcerato con l’accusa di insider trading. Emily lo aspetta per ben quattro anni, ma quando l’uomo esce, la donna cade in una profonda depressione, tentando anche il suicidio. A correre in suo aiuto è lo psichiatra Jonathan Banks che le consiglia una terapia e degli antidepressivi. La cura non sembra dare risultati, così il dottore le prescrive un nuovo psicofarmaco che inizialmente sembra funzionare, ma che poi avrà effetti collaterali devastanti, portando a compiere addirittura un tremendo omicidio.
Il cast
Il cast completo è formato da: Jude Law (Dr. Jonathan Banks), Rooney Mara (Emily Taylor), Catherine Zeta-Jones (Dr. Victoria Siebert), la star di "Magic Mike" Channing Tatum (Martin Taylor), Vinessa Shaw (Dierdre Banks), Ann Dowd (madre di Martin), Polly Draper (capo di Emily), David Costabile (Carl Millbank), e Mamie Gummer (Kayla Millbank).