Data di uscita: 20 febbraio 2020
Durata: 110 minuti
Nazione: USA
Genere: Drammatico
Distribuzione: Notorious Pictures
Regia: Todd Robinson
Cast: Samuel L. Jackson, Bradley Whitford, Jeremy Irvine, Sebastian Stan, Christopher Plummer, Ed Harris, William Hurt, Alison Sudol, Linus Roache, Amy Madigan, Michael Imperioli, Diane Ladd, Peter Fonda, John Savage, Robert Pine.

Era mio figlio (The Last Full Measure), diretto da Todd Robinson, è incentrato sulla storia vera  di William Pitsenbarger. Robinson riprende la sua storia raccontando, appunto, le vicende di un’indagine sotto copertura in cui un giovane investigatore del Pentagono, Scott Huffman (Sebastian Stan), lotta contro la macchina politica di Washington, per convincere il Congresso ad assegnare la Medaglia d’Onore al medico dell’Air Force, William Pitsenbarger, che salvò la vita a più di 60 Marines caduti in un’imboscata durante la Guerra in Vietnam. Nel cast ci sono anche Samuel L. Jackson, Bradley Whitford, Jeremy Irvine, Christopher Plummer, Ed Harris e William Hurt. Tra i produttori del film ci sono Julian Adams, Michael Bassick, Timothy Scott Bogart, Nicholas Cafritz, Adi Cohen, Mark Damon, Pen Densham, Petr Jákl, Robert Reed Peterson e Jordi Rediu mentre la distribuzione italiana è stata affidata a Notorious Pictures, che lo rilascerà dal 20 febbraio 2020.

Robinson ha scritto la sceneggiatura, affidando la direzione della fotografia a Byron Werner. Il montaggio della pellicola è stato curato dal gruppo formato da Claudia Castello, Terel Gibson e Richard Nord invece le scenografie e i costumi sono, rispettivamente, di Jonathan A. Carlson e Peggy Stamper. Le musiche sono state composte da Philip Klein.

La trama

Scott Huffman, giovane investigatore del Pentagono, condurrà una lotta insidiosa e complicata contro la macchina politica di Washington. Anche se riluttante, Huffman si unisce ad alcuni veterani dell’Operazione Abilene per convincere il Congresso ad assegnare la Medaglia d’Onore a un coraggioso medico dell’Air Force, William Pitsembarger, che salvò la vita a più di 60 Marines caduti in un’imboscata durante una delle battaglie più sanguinose della Guerra in Vietnam. William sacrificò la propria vita, continuando la missione di salvataggio anche dopo l’allontanamento dell’ultimo elicottero.

Il cast

Sebastian Stan (Scott Huffman) è diventato noto in tutto il mondo per il ruolo del Soldato D’Inverno in ben 7 film dell’Universo Cinematografico Marvel, partendo da Captain America – Il primo vendicatore (2011) fino all’ultimo Avengers: Endgame (2019). Con lui, in Era mio padre, ci sono divi del calibro di: Christopher Plummer (Frank Pitsenbarger), William Hurt (Tulley), Ed Harris (Ray Mott), Samuel L. Jackson (Takoda), Bradley Whitford (Carlton Stanton), Diane Ladd (Alice Pitsenbarger), Jeremy Irvine (William Pitsenbarger), Michael Imperioli (Jay Ford), Alison Sudol (Tara Huffman), Linus Roache (Whit Peters), Peter Fonda (Jimmy Burr), Zach Roerig (Ray Mott giovane), Amy Madigan (Donna Burr), John Savage (Kepper), Robert Pine (Meredith Huffman), Max Gail (Haley), Dale Dye (senatore Holt), LisaGay Hamilton (Celia), Cody Walker (Kepper da giovane) e Bruce MacVittie (senatore Martin Clayborne).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Le riprese del film si sono svolte tra Atlanta e Costa Rica, per poi spostarsi in Thailandia.

2. Il film è stato proiettato gratuitamente e in anteprima ad un gruppo di reduci della guerra del Vietnam, a Westhampton Beach, nell'ottobre del 2019

3. Negli USA il film è stato vietato ai minori di 17 anni non accompagnati da un adulto per la presenza di linguaggio non adatto e immagini violente e di guerra.