18 Maggio 2010
09:31

Ewan McGregor rimpiazza Johnny Depp nel Don Chisciotte di Terry Gilliam

Johnny Depp impegnato con i Pirati dei caraibi 4 abbandona il progetto, al suo posto Ewan Mcgregor.
A cura di Ambra Zamuner
ewan mcgregor rimpiazza johnny depp

Direttamente da Cannes, Terry Gilliam sgancia la notizia bomba riguardo al suo Don Chisciotte, in lavorazione da ben dieci anni che ha visto susseguirsi diversi attori per approdare a Johnny Depp nel 2000, dopo alcuni minuti di girato però il progetto naufragò miseramente. A distanza di 10 anni il regista ci riprova, mentre Depp abbandona causa impegni con I Pirati dei caraibi 4, arriva al suo posto Ewan McGregor.

Il regista si trova a Cannes per concludere accordi riguardo al budget e per concordare l'inizio delle nuove riprese, l'idea per il ruolo di McGregor sembra rimasta la stessa: un pubblicitario del 21esimo secolo viaggia nel tempo fino alla Spagna del 17esimo nella quale incontra Don Chisciotte (interpretato da Robert Duvall) che lo scambia per il fidato Sancho Panza, insieme ovviamente dovranno affrontare le avventure più strane.

Terry Gilliam sembra patire una sorta di maledizione del cast nei suoi ultimi film, il primo set di Don Chisciotte infatti era stato chiuso per numerosi incidenti e calamità durante le riprese, accadimenti che furono raccolti da Keith Fulton e Louis Pepe nel documentario Lost in La Mancha. Ricordiamo poi la prematura scomparsa di Heath Ledger durante la lavorazione di Parnassus la cui parte fu proprio presa in consegna da Depp e da altri attori Hollywoodiani di talento.

Ewan McGregor dopo l'ultimo film uscito tiepidamente in Italia, Colpo di Fulmine a fianco di Jim Carrey, presenzierà anche in una nuova pellicola con Naomi Watts incentrata sullo tsunami thailandese e forse nel film già discusso di Madonna. Quella di Gilliam sembra essere una scelta sensata di rimpiazzo quindi nell'ottica di un ruolo fuori dagli schemi a cui i suoi film ci hanno ormai abituato.

Ambra Zamuner

Colpo di Fulmine per Jim Carrey e Ewan McGregor truffaldini e innamorati
Colpo di Fulmine per Jim Carrey e Ewan McGregor truffaldini e innamorati
Ewan McGregor torna nelle sale questa settimana con Senza apparente motivo
Ewan McGregor torna nelle sale questa settimana con Senza apparente motivo
La leggenda del Re Pescatore, Jeff Bridges nella dolorosa fiaba di Terry Gilliam
La leggenda del Re Pescatore, Jeff Bridges nella dolorosa fiaba di Terry Gilliam
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni