25 Maggio 2010
11:16

Fantafestival: a Roma con le anteprime di The Road e Saw VI

Dal 25 maggio al 6 giugno film e retrospettive horror con gustose anteprime.
A cura di Ambra Zamuner

 

fantafestival  a Roma

Si prepara a festeggiare il 30esimo compleanno il Fantafestival, che quest'anno si svolgerà a Roma dal 25 maggio al 6 giugno, ci saranno ospiti illustri e anteprime importanti a fare da contorno alla manifestazione. Fra le proiezioni più attese sicuramente SawVI garanzia di successo per i patiti del genere, seguito dal post apocalittico The Road, protagonista Viggo Mortensen e a sorpresa anche Giallo di Dario Argento che dopo l'uscita solo in DVD si appresta a presentarsi sommessamente al pubblico del festival per fare incetta di spettatori. Attesa anche per il terzo capitolo tratto dai libri di Stieg Larsson La regina dei castelli di carta, diretto da Daniel Alfredson.

Madrina del festival, nemmeno a dirlo, sarà Asia Argento forse per grado di parentela ed esperienze nel cinema horror, ma tra gli ospiti nessuno è più atteso di Roger Corman, Oscar alla carriera, che con i suoi film ispirati ai racconti di Poe ha aiutato registi di talento a fare i primi passi in questo mondo: Francis Ford Coppola, Joe Dante presente in anteprima con il suo The Hole in 3d in attesa del remake di Piranha, Martin Scorsese e James Cameron lo riconoscono come regista pioniere e fonte di continua ispirazione. Corman era stato ospite già nel 1984 del Fantafestival, quest'anno riceverà il premio alla carriera a lui dedicato.

Non solo film nel programma della rassegna, ma anche telefilm. Nella sala C del Nuovo Cinema Aquila saranno proiettati True Blood, The Vampire Diaries, The Lost Room e The Prisoner. Riprese interessanti per i film del passato, consiglio Gli Argonauti, con protagonista il regista John Landis, La terra contro i dischi volanti di Harryhausen, ma anche la nuova rassegna Brividi Italiani con pellicole di Michele Soavi, Mario Bava e Ugo Liberatore.

Ambra Zamuner

The Road, Viggo Mortensen nel film tratto da McCarthy
The Road, Viggo Mortensen nel film tratto da McCarthy
George Clooney in The American, trailer in anteprima per il killer abruzzese
George Clooney in The American, trailer in anteprima per il killer abruzzese
EMI:
EMI: "Abbey Road non è in vendita"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni