24 Marzo 2010
13:33

Fellini: al MAMbo di Bologna bozzetti in mostra

Segnaliamo questa mostra molto articolata che sicuramente offrirà un approfondimento a tutti gli appassionati di Federico Fellini.
A cura di Fanpage Admin
fellini-masina3

L'immaginazione di Federico Fellini, prima di trasformarsi in un film, stazionava spesso su un tovagliolo di carta di un ristorante o su foglietti volanti, dove capitava, al caffè come in un corridoio di un ufficio, a volte il disegno dettava le caratteristiche di un personaggio e in fine diveniva un attore.

Una retrospettiva multimediale dal titolo Fellini. Dall'Italia alla luna sarà visibile da oggi a Bologna (fino al 25 luglio 2010) al MAMbo (Museo d'Arte Moderna di Bologna) Via Don Minzoni 14, saranno esposti circa 50 tra bozzetti e disegni, oltre 200 fotografie e 12 proiezioni tra documentari e film dell'autore, la mostra proviene dal successo Parigino del Jeu de Pomme dove però il titolo era diverso “Fellini: la Grande Parade”. Non a caso è Bologna (regione in cui è nato) a celebrare Fellini.

Sono tanti gli artisti che hanno incontrato Fellini, e molti di loro possiedono uno o più di questi disegni, a volte il disegno consiste in una caricatura di un cameriere come di un attore, e tanti saranno gli incontri che avverranno durante la retrospettiva al MAMbo, molte infatti saranno le testimonianze e gli aneddoti di persone che hanno incontrato il regista, il 27 marzo partirà il primo incontro con Sergio Rubini.

Allestite anche una trentina di postazioni video dove a scelta si potranno vedere spezzoni, interviste e tutto ciò che riguarda il lavoro e la vita di questo artista, non perdete quindi questo appuntamento davvero unico.

Sailor

La Dolce Vita, il capolavoro di Federico Fellini festeggia i 50 anni
La Dolce Vita, il capolavoro di Federico Fellini festeggia i 50 anni
Federico Fellini Danza
Federico Fellini Danza
Blink 182: il 4 settembre a Bologna
Blink 182: il 4 settembre a Bologna
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni