Festa dei nonni, 10 film che celebrano il loro ruolo nella famiglia
Oggi, 2 ottobre, è la festa dei nonni, una ricorrenza introdotta nel 2005 per sottolineare l'importante ruolo che gli anziani hanno all'interno della famiglia. Angeli del focolare o veri e propri pilastri dell'unione familiare, vengono omaggiati in questa giornata speciale. Nel corso degli anni, sono stati tanti i film che hanno inserito il personaggio del nonno o della nonna, esaltandone ogni volta diverse sfaccettature. Depositari della memoria, come l'anziana Rose di "Titanic", supporto e guida come nonno Joe de "La fabbrica di cioccolato" o uomini induriti dalla vita che lasciano che il loro cuore si sciolga a contatto con i loro amati nipotini.
Titanic
Il film "Titanic" ha come protagonista l'anziana nonnina Rose Dawson che si riconosce nel ritratto ritrovato all'interno del relitto del Titanic. Così, in compagnia della nipote Lizzy, raggiunge il cercatore di tesori Brock Lovett e svela che il suo vero cognome non è Dawson, ma De Witt Bukater. È, dunque, una passeggera ritenuta morta nell'affondamento della nave. E così racconta la sua storia e il grande amore per Jack Dawson.
La fabbrica di cioccolato
Come dimenticare il simpatico nonno Joe del film "La fabbrica di cioccolato"? Sarà lui a sostenere il nipotino Charlie, nella ricerca del biglietto d'oro che gli permetterà poi di visitare la fabbrica di cioccolato. Gli darà tutti i suoi risparmi per consentirgli di acquistare altre barrette di cioccolata e quando il fatidico biglietto finirà nelle mani del ragazzino, lo accompagnerà in quella visita con Willy Wonka che si rivelerà un'esperienza straordinaria.
Il piccolo Lord
Il piccolo Cedric è l'unico erede di una nobile famiglia inglese. Così dovrà lasciare la sua vita negli Stati Uniti, per trasferirsi in Inghilterra. Qui vivrà con suo nonno, il Conte di Dorincourt, un uomo burbero e freddo che prova a rieducare il bambino. Sarà proprio il piccolo, però, con il suo affetto incondizionato a cambiare il vecchio conte, facendolo diventare un uomo gentile capace di grandi gesti d'amore verso il prossimo.
Heidi
Ancora piccolissima, Heidi perde la madre ed il padre. Così, la zia la affida alle cure del nonno, un uomo burbero che vive in una baita insieme al cane Nebbia. L'uomo si è ritirato in solitudine per via del suo carattere e torna in paese solo per barattare il formaggio che produce o gli oggetti in legno da lui creati. Nel villaggio, ci si riferisce a lui definendolo "vecchio dell'Alpe" o "vecchio orso", ma l'arrivo di Heidi riuscirà ad intenerire il suo vecchio cuore.
Little Miss Sunshine
Certo, nonno Edwin aveva problemi di droga e nonostante la sua età, continuava a sniffare eroina, fino al punto di essere buttato fuori dalla casa di riposo in cui viveva. Ma è lui che con pazienza e amore, insegna alla nipotina di sette anni Olive, una coreografia da esibire ai concorsi di bellezza.
Il padrino
Una cosa che è sempre stata riconosciuta all'attore Marlon Brando è la capacità di portare in scena un personaggio complesso come Don Vito Corleone. Nel film, infatti, è evidente come al suo lato oscuro associ anche un aspetto più umano che si concretizza nell'affetto per il nipote Anthony, con cui si presta anche a giocare a nascondino.
Up
Per la serie "anziani che si ritrovano a fare i nonni", è doveroso citare il film d'animazione "Up". L'anziano Carl Fredricksen si sente profondamente solo dopo la morte della moglie, con la quale ha condiviso gran parte del suo percorso di vita. Deciderà di intraprendere un viaggio avventuroso a bordo della sua casa, a cui ha agganciato i palloncini che lui stesso vendeva, permettendo alla struttura di librarsi nel cielo. A bordo, però, ci sarà anche uno scout di 8 anni che lo farà affezionare a sé.
Belle e Sébastien
In "Belle e Sébastien", il nonno assume il ruolo di genitore. Il piccolo Sébastien, infatti, vive con il nonno adottivo sulle alpi francesi. Bambino solitario, amerà stare in compagnia del cane Belle e ben presto stringerà un forte legame anche con il nonno burbero.
Pretty Princess
L'imbranata e impopolare Mia scopre un giorno, di essere l'erede al trono del principato di Genovia. Così dovrà faticare per trasformarsi da un'anonima teenager con mille insicurezze, nella principessa di cui il suo popolo ha bisogno. Ovviamente la missione fallirebbe miseramente se al suo fianco non ci fosse la nonna Clarisse Renaldi che con determinazione, tira fuori tutte le potenzialità della nipote.
Un tipo imprevedibile
In questa commedia si assiste ad un tenerissimo rapporto nipote – nonna. Il giovane Happy Gilmore, infatti, farebbe di tutto per aiutare la sua nonnina. Per problemi con il fisco, infatti, l'anziana si è vista portare via i mobili e ben presto potrebbe perdere del tutto la casa. Il nipote farà tutto il possibile per accorrere in suo aiuto.