0 CONDIVISIONI

Festival Film Indipendente di Roma, Travaglio e Grillo nei documentari

Presentati i film in concorso al Festival del film indipendente di Roma, spiccano i documentari nostrani.
A cura di Ambra Zamuner
0 CONDIVISIONI
beppegrillo

Si svolgerà dall'8 al 16 aprile la nona edizione del RIFF (Rome Independent Film Festival) presso il Nuovo cinema Aquila saranno presentati corti, lungometraggi, documentari e corti d'animazione, alcune anteprime estere e novità che coinvolgono personalità italiane dello spettacolo e della politica. Tra i documentari selezionati Terra Reloaded diretto da Beppe Grillo, che illustra e informa sul tema dell'ecosostenibilità con interviste agli esperti e il sostegno di Greenpeace.

Marco Travaglio, Dario Fo e Ascanio Celestini daranno il loro contributo nel documentario “Tutti giù per aria” basato sui recenti avvenimenti della vertenza Alitalia. Interessante anche il Premio Current (il canale televisivo indipendente di informazione e approfondimento) il canale 130 di Sky proietterà l’opera che vincerà l’ambito riconoscimento.

Non solo Italia comunque nella suggestiva cornice romana: La Spagna avrà il suo spazio dedicato tra i film in concorso che hanno già ottenuto successi, come Everyone Else di Maren Ade, vincitrice di un orso d’argento a Berlino lo scorso anno e La Verguenza di David Planell candidato a 3 premi Goya. In più nel seminario I nuovi profili della produzione cinematografica europea indipendente si discuterà del futuro del cinema meno commerciale, e tutti sappiamo quanto ce ne sia bisogno di parlarne a fondo, al dibattito parteciperanno anche le case di distribuzione europee, con il contributo di vari enti alla diffusione di molti Paesi interessati.
Si staglia così un nuovo futuro per i lavoratori e i distributori nell’ambito cinematografico, la crisi delle arti e la spesso poca diffusione nelle sale deve essere oggetto di analisi per migliorare un’offerta che spesso si piega alla dura e ingiusta legge del botteghino. Se potete sostenete il cinema indipendente e fate una vacanza culturale a Roma, la patria del nostro cinema.

Ambra Zamuner

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views