“Festival IMMaginario 2013”, al via a Perugia dal 22 al 24 novembre
La splendida città di Perugi diventa, per pochi giorni, il fulcro della cultura italiana. La quarta edizione della kermesse – curata da Angelo Guglielmi, Bruno Voglino, Marco Molendini, Alessandro Riccini Ricci e Luca De Biase – è partita il 20 novembre in alcuni dei luoghi più belli della città: il Teatro Morlacchi, la Sala dei Notari, la Rocca Paolina e il Centro Camerale Alessi, l’Accademia di Belle Arti e il Teatro di Figura di Via del Castellano. Il tema è molto eloquente: “Viva la Cultura!”, focalizzato sul concetto di cultura come bene comune, come diritto, progetto di felicità e opportunità di nuovi talenti. Per addentrarsi ancora meglio in questo percorso, il festival ha ideato la sezione WEB FEST, un laboratorio dedicato all’innovazione e ai nuovi linguaggi del web.
Gli eventi del festival saranno seguiti anche da varie trasmissioni RAI come “Caterpillar”, “Hollywood Party”, “Cooltour”, “TV Talk”, “Uno Mattina” e tante altre, ma la kermesse vivrà anche nei prodotti editoriali web che avranno come protagonisti vari personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura: Dario Fo, Giovanni Floris, Toni Servillo, Trio Medusa, Piero Chiambretti, Daniele Luchetti, Pippo Baudo, Stefano Boeri, Carlo Conti, Paolo Rossi, Pippo Delbono e molti altri.
L’IMMaginario WEB FEST è davvero interessante. Il programma dedicato all’innovazione, ai nuovi linguaggi, alle web series, web movies e ai web doc vedrà la partecipazione di 300 autori e produttori, 100 web series – di cui 10 internazionali – 20 web doc e 9 web movies che coinvolgeranno RAI Cinema, RAI Fiction e Magnolia. Tra le realtà delle web series più importanti troveremo quelle dei The Pills, Stuck e i grandi The Jackal, che con il loro stupendo corto “Napoli in 4K” hanno vinto il Premio Speciale della Giuria al Galà Cinema Fiction Campania. Per le info complete riguardanti il programma e gli appuntamenti, vi consigliamo di consultare i seguenti siti: www.festivalimmaginario.it; www.immaginariowebfest.it; www.vivalacultura.it