“Free State of Jones”: McConaughey è il contadino ribelle Newt Knight
Gary Ross (“Dave – Presidente per un giorno”, “Seabiscuit – Un mito senza tempo”, “Hunger Games”) è il regista e lo sceneggiatore di “Free State of Jones”, dramma storico ambientato durante la Guerra di secessione americana. Il protagonista è il premio Oscar Matthew McConaughey è nei panni del contadino ribelle Newton Knight che portò la Contea di Jones a separarsi dagli Stati della Confederazione, dando anche il via alla prima comunità di razza mista del dopoguerra. Ross ha voluto una squadra di fuoriclasse assoldando, alla fotografia Benoit Delhomme, alle musiche Nicholas Britell, alle scenografie Philip Messina e ai costumi Louise Frigley. Oltre al magnetico McConaughey, nel cast ci sono anche Gugu Mbatha-Raw, Keri Russell e Jacon Lofland. “Free State of Jones” uscirà nelle nostre sale a partire dal prossimo 1° dicembre e, a giudicare dalle prime immagini del trailer, si tratta di una pellicola da non lasciarsi sfuggire.
La trama
L'incredibile storia vera di Newt Knight, il contadino del Sud degli States che durante la Guerra Civile Americana si ribellò all’esercito confederato. Con l’aiuto di un gruppo di agricoltori e di schiavi, Knight guidò una rivolta che portò la Contea di Jones a separarsi dagli Stati della Confederazione. Dalle sue nozze con l'ex schiava Rachel nascerà la prima comunità di razza mista del dopoguerra.
Il cast
Il cast completo del film è composto da: Matthew McConaughey (Newton Knight), Gugu Mbatha-Raw (Rachel Knight), Keri Russell (Serena Knight), Mahershala Ali (Moses Washington), Jacob Lofland (Daniel), Brad Carter (tenente Barbou) e Sean Bridgers (Sumrall).
Le curiosità sul film che dovete sapere
1. Il budget stanziato per il film è stato di 65 milioni di dollari.
2. Le riprese hanno avuto luogo in Louisiana e Mississippi dal 23 febbraio al 20 maggio 2015.
3.Victoria Bynum, la scrittrice del romanzo “The Free State of Jones: Mississippi’s Longest Civil War”, nel film di Ross appare in un cameo come infermiera nell’ospedale, intenta a leggere un salmo della Bibbia ad un soldato amputato.
4. Matthew McConaughey e Jacob Lodland (nel film nei panni di Daniel) hanno già lavorato insieme nel film “Mud”(2012).
5. Brendan Gleeson aveva ottenuto una parte nel film ma ha dovuto abbandonare per altri progetti che andavano in contrasto con “Free State of Jones”.