video suggerito
video suggerito

Gabriele Muccino, dopo Baciami Ancora il ritorno a Hollywood

Dopo due film negli States, e il ritorno in Italia per dirigere il sequel del suo film di culto, Muccino si prepara a una nuova migrazione verso l’America.
A cura di Alessio Gradogna
0 CONDIVISIONI

Muccino, Baciami Ancora, con Favino, Pasotti e Accorsi

Italia – Hollywood – Italia – Hollywood. La tratta del cinema di Gabriele Muccino non conosce soste, e il regista romano ha ormai iniziato un viaggio perenne che continua a dividerlo tra la nazione d'origine e gli States, alla ricerca forse di una definitiva consacrazione (e sistemazione). Dopo i brillantissimi esordi in terra nostrana, con Ecco Fatto e Come te nessuno mai, il successo su larga scala ottenuto con L'Ultimo Bacio, e la conferma acquisita con Ricordati di Me, Muccino da una svolta alla sua biografia, e decide di emigrare in America, in cerca di nuova ispirazione artistica e anche (e forse soprattutto) di lauti guadagni.

Il suo primo esperimento con produzione e attori americani è un successo: con La ricerca della felicità realizza un film di valore, intenso e commovente, che viene ben considerato dalla critica d'oltreoceano e porta il suo protagonista Will Smith a ricevere una nomination all'Oscar. Il secondo lavoro, però, Sette Anime, sempre con Smith, è una cocente delusione, sotto tutti i punti di vista. Il dorato mondo di Hollywood inizia già a sbiadire, e Muccino torna a casa, per realizzare Baciami Ancora, sequel del suo film di maggior fama, richiamando in gran parte gli stessi attori dell'originale (da Stefano Accorsi a Pierfrancesco Favino, da Claudio Santamaria a Giorgio Pasotti, fino a Sabrina Impacciatore, in procinto di condurre il Concerto del Primo Maggio; l'unico smacco è il no di Giovanna Mezzogiorno). La critica è dubbiosa, ma il pubblico lo premia, anche se il film è snobbato alle candidature dei David di Donatello.

Ora, è tempo di un'altra migrazione. Muccino infatti si appresta a tornare nuovamente negli States, per dirigere Passengers, una storia d'amore ambientata nientemeno che all'interno di una nave spaziale, con due soli personaggi, uno dei quali avrà il volto di Keanu Reeves.

Una considerazione sorge spontanea: dopo aver fatto urlare e correre a perdifiato il fratello Silvio, Accorsi, Fabrizio Bentivoglio, Monica Bellucci, la Mezzogiorno, Laura Morante e Will Smith, riuscirà a far correre i suoi attori anche all'interno di un astronave?

Alessio Gradogna

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views