Data di uscita: 14 novembre 2019
Durata: 100 minuti
Nazione: Albania e Francia
Genere: Commedia
Distribuzione: BiM Distribuzione e Movies Inspired
Regia: Maxime Govare e Cédric Le Gallo

Maxime Govare e Cédric Le Gallo, dopo il successo in Francia, sbarcano in Italia con l’esilarante commedia Gamberetti per tutti (Les crevettes pailletées), che potrebbe rivelarsi una grande sorpresa anche al nostro botteghino. Il film segue le vicende di Mathias Legoff (Nicolas Gob), ex campione del mondo di nuoto a cui, dopo alcune dichiarazioni omofobe in TV, viene assegnato il compito di allenare una squadra di pallanuoto con atleti omosessuali. Questi si preparano ai Gay Games in Croazia e, sebbene il loro unico obiettivo debbano essere le qualifiche, spesso sono più interessati a far festa che ad allenarsi. Mathias dovrà rimetterli tutti in riga. Nel cast ci sono anche Alban Lenoir, Michaël Abiteboul, David Baïot, Romain Lancry, Roland Menou, Geoffrey Couët e Romain Brau. La produzione è di Les Improductibles e nelle nostre sale la pellicola sarà rilasciata da BIM Distribuzione, in collaborazione con Movies Inspired, dal 14 novembre 2019.

I due registi si sono occupati anche della scrittura della sceneggiatura, affidando la fotografia a Jerome Alméras e il montaggio a Samuel Danési. Le musiche sono opera della coppia di maestri formata da Thomas Couzinier e Frédéric Kooshmanian. Dai primi minuti di trailer possiamo già capire che si tratta di 100 minuti di puro divertimento, quindi non ci resta altro da fare che correre al cinema.

La trama

Mathias Legoff è un ex campione del mondo di nuoto a cui, dopo alcune dichiarazioni omofobe in TV, viene assegnato il compito di allenare una squadra di pallanuoto omosessuale. Gli atleti devono partecipare al Gay Games in Croazia ma sembrano essere più interessati a fare baldoria invece di allenarsi. Per questo che serve loro qualcuno che li rimetta in riga. Il viaggio verso la Croazia, nato come una punizione per le sue parole, e il rapporto instaurato con il team si trasformerà per Mathias in un'occasione straordinaria.

Il cast

Nicolas Gob (Matthias Le Goff) è apparso in tante serie tv, tra cui Chefs (2015), Le Chalet (2017) e Art of Crime (2017). Gli altri attori del cast sono: Alban Lenoir (Jean), Geoffrey Couet (Xavier), Michael Abiteboul (Cédric), Romain Lancry (Damien), David Baiot (Alex), Romain Brau (Fred), Roland Menou (Joel), Thomas Croisière (Pascal) e Félix Martinez (Vincent).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. La storia è ispirata a fatti realmente accaduti ad una squadra di pallanuoto che partecipò ai Gay Games e di cui il regista Cédric Le Gallo ha fatto anche parte.

2. A seguito dell’uscita del film, in patria si è parlato di una serie tv basata sul film, con gli stessi attori. La produzione, però, ha poi messo in stand by il progetto per girare prima dei sequel della pellicola.

3. Il budget stanziato per il film è stato di circa 3 milioni di euro.