Gambit, una truffa a regola d’arte nel nome di Monet
Michael Hoffman (“Game 6”, “The Last Station”) è il regista di questa spassosa commedia “criminale”, sceneggiata dai grandi Ethan e Joel Coen. La pellicola è il remake dell’omonimo film del 1966, diretto da Ronald Neame e interpretato da Michael Cane e Shirley MacLaine, sostituiti, stavolta, alla grande, dal premio Oscar Colin Firth e dalla bellissima Cameron Diaz, ormai regina dei film di questo genere. A giudicare dal trailer, le premesse per due ore di spasso sono assicurate.
La trama
Harry Deane è un curatore d’aste londinese, organizza una machiavellica macchinazione per raggirare l’uomo più ricco d’Inghilterra, il collezionista Lionel Shabandar, noto per la sua avidità, convincendolo ad acquistare un falso dipinto del grande pittore Monet. A fare da esca, ci pensa PJ, la conturbante regina del rodeo texano, che si farà passare per la nipote dell’uomo che mise le mani sul clamoroso dipinto, alla fine della seconda guerra mondiale.
Il cast
Il grandissimo Colin Firth è l'ingegnoso curatore d'aste Harry Deane, mentre Cameron Diaz è nei panni della spigliata PJ Puznowski. Completano il ricchissimo cast: Alan Rickman (Lionel Shanbandar), Stanley Tucci (Martin Zaidenweber), Tom Courtenay (il maggiore), Cloris Leachman (Nonna Merle), Julian Rhind-Tutt (Xander), Pip Torrens (l’impiegato), Anna Skellern (Fiona) e Togo Igawa (Takagawa).