22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gli 80 anni di Bill Cosby: da “I Robinson” all’inferno del processo per abusi sessuali

Negli anni ’80 è diventato una star mondiale grazie alla serie cult “I Robinson”, collezionando premi su premi e con contratti milionari. Bill Cosby, 80 anni il 12 luglio, era il re Mida della comicità e ha girato altre 10 serie e 14 pellicole per il grande schermo. Tutto, però, è crollato nei primi anni Duemila, quando sono arrivate le accuse di abusi sessuali e stupri ai danni di decine di donne.
A cura di Ciro Brandi
22 CONDIVISIONI
Immagine

Negli anni ’80 ha raggiunto l’apice del successo grazie alla serie tv “I Robinson” che gli ha fatto vincere 2 Golden Globe e una miriade di altri premi. Bill Cosby compie 80 anni il 12 luglio e, oltre alla serie tv che lo ha reso un vero e proprio idolo, ne ha girate altre 10 ed è stato al cinema con 14 pellicole, non di altrettanto seguito. Oltre ad essere un apprezzatissimo attore, Cosby ha inciso anche svariati album ed è un grande amante del jazz, ma tutto il castello di ammirazione costruito nei decenni, è crollato improvvisamente sotto i colpi di decine di donne che, a partire dagli anni Duemila, lo hanno accusato di violenza sessuale.

Le prime apparizioni in tv

Cosby, il cui vero nome è William Henry Bill Cosby Jr, è nato a Filadelfia, da madre cameriera e padre marinaio della Marina Militare statunitense. Alla Mary Channing Wister Public School, Cosby si è distinto per le sue doti sportive, soprattutto nel baseball, ma già alla Fitz Simmons Junior High School, esplose in lui la voglia di recitare, lasciando gli studi a metà. Dopo quattro anni in Marina, dove lavora come infermiere, si diploma e inizia a lavorare come cabarettista, riuscendo a farsi invitare come ospite all’Ed Sullivan Show e al The Tonight Show, nel 1963. L’anno dopo, pubblica il suo primo album (di una lunga serie), il disco comico parlato “Bill Cosby Is a Very Funny Fellow…Right!”, con La Warner e, nel 1965, diventa protagonista, con Robert Culp della serie tv “Le spie”, che gli frutterà ben 4 Emmy Awards. Nel 1964, sposa Camille Olivia Hanks, dalla quale avrà i 5 figli Erika Ranee, Erinn Chalene, Ensa Camille, Evin Harrah ed Ennis William.

“The Bill Cosby Show” e il successo de “I Robinson”

Dal 1969 al 1971, è il protagonista della serie “The Bill Cosby Show”, dove interpreta il ruolo del professore di educazione fisica, Chet Kincaid, che ottiene un successo clamoroso come la precedente.Dal 1972 al 1979, invece, Cosby è l’ideatore del cartone animato “Fat Albert and the Cosby Kids”, iniziando anche la sua carriera cinematografica con film come “L’uomo ed il bambino”(1971), di E.W. Swackhamer; “La morte arriva con la valigia bianca”(1972), diretto da Robert Cult; “Uptown Saturday Night”(1974) e “Let’s do it again”(1975), per la regia di Sidney Poitier e “Codice 3: emergenza assoluta”(1976) di Peter Yates, tutte di scarso seguito. Il grande trionfo presso il pubblico mondiale arriva con la serie “I Robinson”, andata in onda sulla NBC dal 1984 al 1992. La sitcom diventa la più seguita di sempre in assoluto e l’attore il più pagato della tv. Le avventure della famiglia afroamericana, residente a New York, capitanata dal papà Cliff (Cosby), ginecologo e dalla mamma Claire (Phylicia Rashad), con i loro 5 figli, appassionano milioni di telespettatori in tutti il globo, dando vita anche allo spin-off “Tutti al College” (1987-1993), ma che non ottenne lo stesso successo.

I film per il grande schermo e “Cosby”

Cosby prende parte anche ai film “California Suite”(1978) di Herbert Ross e “Il diavolo e Max”(1981), diretto da Steven Hilliard Stern, costruendo su se stesso, poi, la pellicola “Bill Cosby: Himself”(1983). Altro flop sarà “Leonard salverà il mondo”(1987), di Paul Weiland, che incasserà solo 4.5 milioni di dollari. Tre anni dopo, Sidney Poitier lo vuole come protagonista della commedia “Ghost Dad – Papà è un fantasma” Ma Cosby, pochi anni dopo, torna nel suo habitat naturale, la tv, con la serie poliziesca “Cosby indaga”(1994-1995), dove interpreta il ruolo di un ex-criminologo che aiuta i suoi colleghi a risolvere intricate indagini. Dal 1996 al 2000, è invece il protagonista di “Cosby”, un’altra serie incentrata sulla vita di un uomo anzianotto che si mette di nuovo alla ricerca di un lavoro, dopo essere stato licenziato, sposato con Ruth (Phylicia Rashad), che gestisce un bar.

Le ultime pellicole e il processo per abusi sessuali

Gli ultimi due film girati per il grande schermo sono “Jack”(1996), diretto da Francis Ford Coppola, dove Cosby recita al grande e compianto Robin Williams e Diane Lane e “Il mio grosso grasso amico Albert”(2004), diretto da  Joel Zwick. Nel 1997, l’attore è colpito da un grave lutto. Il figlio Ennis viene assassinato a Los Angeles da un immigrato ucraino durante un tentativo di rapina. Da quel momento, le sue apparizioni si faranno sempre più sporadiche. In realtà, oltre alla grave perdita, la sua assenza dal piccolo e grande schermo, soprattutto a partire dal 2004, è dovuta principalmente alle accuse di stupro e abusi sessuali. La prima donna ad accusarlo è stata la cestista Andrea Costand, ma con gli anni, sono arrivate a circa 50 e quasi tutte hanno dichiarato di essere state prima ingannate con promesse di successo e fama, poi drogate e stuprate. Solo nel 2015, l’attore ha ammesso di aver utilizzato, per i suoi abusi, del Quaalude, un un farmaco ad azione sedativa-ipnotica. Nel dicembre dello stesso anno, Cosby viene arrestato, ma resta in libertà pagando parte della cauzione, fissata ad un milione di dollari. Il 5 giugno scorso è iniziato il processo ma il 18, è stato annullato perchè la giuria non è riuscita a raggiungere un verdetto perchè non corcorde su tutti i capi d’accusa nei confronti dell’attore. Un altro processo dovrà essere fissato entro un anno e, allora, saranno decise le sorti definitive di Cosby.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views