15 Maggio 2014
21:08

“Gli animali fantastici: dove trovarli”, il libro di Harry Potter diventa una trilogia

Il libro, usato dagli studenti di Hogwarts durante le lezioni e edito nel 2001 a scopo benefico, diventa una nuova trilogia cinematografica, con personaggi e ambientazione totalmente nuovi.
A cura di Ciro Brandi

Tempo fa, vi avevamo detto che un altro film della saga di “Harry Potter” sarebbe stato girato sicuramente, ma adesso è arrivata anche la conferma ufficiale della Warner Bros., tramite il suo CEO Kevin Tsujihara, con tanti dettagli e, addirittura, una prima data d’uscita. Andiamo con ordine. Innanzitutto, bisogna dire che i sette romanzi scritto da J.K. Rowling sulle gesta e la vita del mago non c’entrano nulla. Ormai, le sue avventure sono terminate e il soggetto dello spin-off in programma è il libro “Gli animali fantastici: dove trovarli” (“Fantastic Best & Where to Find Them”), uno dei manuali usati per studiare da Potter e colleghi maghi alla scuola di Hogwarts.

La Rowling scrisse una copia di questo libro usato nel film, anche nella realtà, nel 2001, che nella pellicola era dell’autore (immaginario) Newt Scamandro, famoso “magizoologo”. Come molti di voi ricorderanno, la “Magizoologia”, nella serie, è lo studio delle creature magiche. La famosa scrittrice decise di pubblicarlo a scopi benefici, per aiutare i bimbi poveri di tutto il mondo tramite l’associazione benefica Comic Relief. Ebbene, la Warner ha deciso di farne una trilogia cinematografica e la Rowling ha tenuto a precisare che non si tratterà né di un prequel, né di un sequel delle avventure del mago più famoso del cinema, ma un’estensione del mondo magico.

La novità più grande riguarda l’ambientazione. La location della nuova trilogia sarà la città di New York, ma gli eventi si svolgeranno settant’anni  prima di quelli della famosa saga di “Harry Potter”. Tutti i personaggi cambieranno e, per il momento, nessuno degli attori che conosciamo – Emma Watson e Daniel Radcliffe in primis – tornerà sul set di questi film. Il protagonista dei film sarà Newt Scamander, autore del magico libro degli studenti di Hogwarts, ma non si sa ancora chi sarà l’attore scelto per l’ambitissimo ruolo. Intanto, la Rowling sta scrivendo già la sceneggiatura del primo capitolo. Volete una data d’uscita? Il primo film dovrebbe essere rilasciato il 18 novembre 2016, mentre per gli altri due non sono state ancora fissate date.

Harry Potter diventa un'attrazione nel parco a tema della Universal
Harry Potter diventa un'attrazione nel parco a tema della Universal
Daniel Radcliffe vestirà di nuovo i panni di Harry Potter.
Daniel Radcliffe vestirà di nuovo i panni di Harry Potter.
Harry Potter è tornato in nuovi racconti ed ha una nuova cicatrice
Harry Potter è tornato in nuovi racconti ed ha una nuova cicatrice
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni