Gli Oscar 2013 e le previsioni dei bookmakers
La cerimonia degli Oscar 2013 si terrà il prossimo 24 febbraio, le nomination sono fatte ed i bookmakers hanno già dato numeri e previsioni sui possibili vincitori. Due statuette su tutte, sembrano già praticamente assegnate, quella di miglior attore protagonista e miglior attrice protagonista. Daniel Day-Lewis ed Anne Hathaway, rispettivamente per Lincoln e I Miserabili, sono quotati ad 1,02: praticamente puntando un euro, si vincono solo due centesimi di euro. Non c'è assolutamente partita. Hugh Jackman, il secondo nell'ordine delle quote come Miglior Attore, per il suo Jean Valjean de I Miserabili è quotato 12 volte la posta, segue Joaquim Phoenix per il ruolo di Freddie Quell in The Master, quotato a 33. A distanza siderale Denzel Washington, 75 volte la posta, e Bradley Cooper a 100.
Anne Hathaway comanda ad 1,02. E' lei la candidata alla vittoria finale per l'interpretazione di Fantine in I Miserabili nella categoria Miglior Attrice non Protagonista. Segue addirittura a 20 volte la posta, Sally Field, poi Amy Adams e Jack Weaver a 40 ed Helen Hunt a 66. Il miglior regista, per i bookmakers, è Steven Spielberg, favorito per la regia di Lincoln a 1,20. Ang Lee (Vita di Pi) è quotato a 6 volte la posta; a 15 c'è David O. Russell per Il lato positivo, a 18 Michael Haneke per Amour, mentre a quota 50 c'è Beast of Southern Wild di Benh Zeitlin. Per il premio Oscar come miglior attrice, lotta a due per Jennifer Lawrence (Il lato positivo) e Jessica Chastain (Zero Dark Thirty) con le quote rispettivamente fissate ad 1,45 e a 3,10. Emmanuelle Riva per Amour è quotata a 10, poi la più giovane attrice ad aver ricevuto una nomination, la bambina di 9 anni Quvenzhane Wallis quotata a 33 per Beast of Southern Wild ed infine Naomi Watts per The Impossibile (paga 50 volte la posta).
Apertissima la lotta per il Miglior Film: dopo aver trionfato ai Golden Globe, Argo è quotato ad 1,85, vicinissimo c'è Lincoln a 2,10, ridotte possibilità per I Miserabili a 30. Non andranno oltre la nomination Il lato positivo a 40, Vita di Pi e Zero Dark Thirty a 75, Amour a 100, Beast of Southern Wild a 150 e Django Unchained addirittura a 200. Il Miglior attore non protagonista potrebbe essere Tommy Lee Jones per Lincoln (1,75), segue Philip Seymour Hoffman a 4 per The Master, Cristoph Waltz per Django Unchained è quotato a 5. C'è anche una nomination per Robert De Niro, ma la quota per il suo terzo Oscar dovuto al ruolo di Pat Solitario Sr in Il lato positivo viene pagato 10 volte la posta. Difficile che alla fine sia lui a trionfare. A quota 40 chiude Alan Arkin per Argo.