video suggerito
video suggerito
Mostra del cinema di Venezia 2020

Gli ospiti italiani e internazionali alla Mostra del cinema di Venezia 2020

Molti saranno fisicamente al Lido, altri preferiranno la presenza virtuale con un videocollegamento: sono le star protagoniste della Mostra del Cinema 2020, la 77esima edizione che per la prima volta deve fare i conti con il distanziamento sociale a causa della pandemia da coronavirus. Sarà una Venezia meno glam e con il red carpet “vietato” al pubblico.
A cura di Valeria Morini
8 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È un'edizione molto diversa dal solito, quella della Mostra del cinema di Venezia 2020. Condizionata dalla pandemia di coronavirus e dalle stringenti misure di sicurezza per evitare contagi, sarà segnata soprattutto da una considerevole riduzione delle star presenti. La portata glamour si ridimensiona ma i volti non mancheranno e, soprattutto, non si farà a meno del red carpet (che però non sarà accessibile al pubblico). Ecco i nomi previsti, tra i divi presenti fisicamente al Lido e quelli che appariranno in videoconferenza.

Gli ospiti italiani di Venezia 77

Al Lido è già arrivata Anna Foglietta, la madrina del Festival incaricata di condurre le cerimonie di apertura e chiusura. Sono sbarcati anche gli attori del film d'apertura, "Lacci" di Daniele Luchetti Luigi Lo Cascio, Laura MoranteLinda Caridi e Adriano Giannini.Tra gli attori/registi italiani che probabilmente interverranno fisicamente in quanto star dei film in concorso o fuori competizione, ci sono anche Pierfrancesco Favino, Monica Bellucci, Gianfranco Rosi, Emma Dante, Luca Guadagnino, Stefano Accorsi, Valeria Golino e ovviamente Paolo Conte, al centro di un documentario a lui dedicato.

Gli ospiti internazionali della Mostra

Tra le presenze internazionali, spicca il nome di Tilda Swinton, la superstar premiata nel corso della serata inaugurale del 2 settembre con il Leone alla Carriera. L'altra artista insignita del premio onorario, la regista di Hong Kong Ann Hui, sarà invece al Lido l'8 settembre. Presenti, ovviamente, anche i giurati, a partire dalla presidente Cate Blanchett: insieme a lei votano Matt Dillon, Veronika Franz, Joanna Hogg, Nicola Lagioia, Christian Petzold e Ludivine Sagnier. Ci sarà Oliver Stone, premiato con il premio Kinéo. Presenti Pedro Almodovar per presentare il suo corto The Human Voice, e Stacy Martin (Amants). Smentita dal direttore Alberto Barbera, purtroppo, la presenza di Helen Mirren, così come quelle di Shia LaBoeuf e Regina King: interverranno probabilmente in videoconferenza. Dovrebbero invece essere presenti fisicamente al Lido Jim Broadbent e Willem Dafoe. Più in generale, resta da capire quali e quanti ospiti internazionali riusciranno a sbarcare al Lido o se preferiranno un collegamento virtuale grazie alla tecnologia: i nomi più blasonati del programma sono Frances McDormand, Megan Montaner, Romola Garai.

8 CONDIVISIONI
77 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views