32 CONDIVISIONI

“Gli ultimi saranno ultimi”: il trailer, la trama e il cast

Massimiliano Bruno dirige Paola Cortellesi nei panni di Luciana, un’operaia che vive il suo sogno d’amore con suo marito Stefano (Alessandro Gassmann). Nonostante le ristrettezze economiche, i due decidono di avere un figlio, ma la precarietà del mondo del lavoro, e la conseguente disperazione, porteranno la donna a compiere un gesto estremo.
A cura di Ciro Brandi
32 CONDIVISIONI
Immagine

Massimiliano Bruno (“Nessuno mi può giudicare”, “Viva l’Italia”, “Confusi e felici), dirige Paola Cortellesi e Alessandro Gassmann ne “Gli ultimi saranno ultimi”, trasposizione cinematografica del suo omonimo spettacolo teatrale. I due attori si lasciano, momentaneamente, le commedie alle spalle perché Bruno, in questo caso, riprende la forte e commovente storia di un’operaia e di suo marito, che, nonostante le ristrettezze economiche, decidono di avere un figlio. Purtroppo, la precarietà del mondo del lavoro, in cui versano milioni di italiani, travolge anche lei e la fabbrica per cui lavora. Da lì, la situazione precipiterà vorticosamente, fino ad un gesto estremo che la protagonista farà in preda alla disperazione. Il concetto “Gli ultimi saranno i primi” delle Sacre Scritture perde, quindi, il suo valore, lasciando spazio a problemi quotidiani, bugie, incomprensioni e un turbine di altre emozioni in cui molti spettatori potranno facilmente immedesimarsi. Il film sarà al cinema dal 12 novembre.

Immagine

La trama

Luciana Colacci è una donna normale e molto semplice che sogna solo di condurre una vita dignitosa assieme a suo marito Stefano. Proprio quando il suo sogno d’amore sta per giungere al coronamento massimo, quando la pancia comincia a crescere, il mondo di Luciana inizia a perdere pezzi: si troverà senza lavoro e in preda alla disperazione più totale. La donna, a quel punto, deciderà di reclamare giustizia e diritti di fronte alla persona sbagliata, proprio un ultimo come lei, il poliziotto Antonio Zanotto.

Immagine

Il cast

Il cast completo è composto da: Paola Cortellesi (Luciana), Alessandro Gassmann (Stefano), Fabrizio Bentivoglio (Antonio), Stefano Fresi (Bruno), Ilaria Spada (Simona), Irma Carolina di Monte (Manuela), Giorgio Caputo (Enzo), Emanuela Fanelli (Nadia), Marco Giuliani (Adriano), Maria Di Biase (Loredana), Augusto Fornari (Ruggero), Diego Ribon (Finardi), Francesco Acquaroli (Saltutti), Marco Falaguasta (Amministratore delegato) e Alessandra Costanzo (Signorina Graziosi).

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views