Google omaggia Federico Fellini con il Doodle di oggi
Anche oggi Google ci sveglia con uno dei suoi celebri Doodle, immagini o disegni per celebrare un personaggio o una giornata speciale. Stamane è la volta di Federico Fellini, ricordato in quello che sarebbe stato il suo 92° compleanno.
Il grande regista italiano diventa un disegno a carboncino, in bianco e nero come i suoi film più celebri. La bobina e la macchina da presa sullo sfondo, ed il Doodle è pronto per rievocare il mito. Uno dei cineasti italiani più apprezzati all’estero, Federico Fellini si è reso portatore di alcuni degli elementi cardine della storia del cinema moderno.
Quattro volte premio Oscar ad oggi è considerato un visionario della macchina da presa: creatore di scene cult come l’indimenticabile bagno nella Fontana di Trevi di Mastroianni e Anita Ekberg protagonisti de La dolce vita, portatore sano del neorealismo del dopoguerra, con pellicole del calibro de I Vitelloni, La Strada e il grandissimo 8 ½ che ha conclamato Mastroianni come interprete indiscusso dell’epoca, e ha segnato il passaggio di Federico Fellini verso i film a colori.
Negli anni settanta il regista vira verso i racconti dedicati alla sua terra: la Romagna, piena di contraddizioni e di personaggi “terreni”, in cui ogni spettatore può riconoscersi. Il capolavoro della serie è Amarcord (1973) certamente la più autobiografica delle sue opere.
Il colosso di Montain View non è l’unico ad omaggiare la nascita del grande artista: anche la tv propone uno speciale sul cinema felliniano su Rai storia e la sua città, Rimini, lo celebra con una proiezione dei suoi film più belli stasera al Cinema Settebello.