21 Giugno 2010
11:05

Guy Pearce in Memento, di Christopher Nolan: un film unico e prezioso

Stasera in Tv un film originale e innovativo, nel quale ricostruire pezzo per pezzo le fondamenta di un affascinante mosaico narrativo.
A cura di Alessio Gradogna
Guy Pearce in Memento di Christopher Nolan, un film unico e prezioso

Stasera alle 22.40 su Rai 4, canale visibile sul digitale terrestre, appuntamente cinefilo imperdibile con Memento, diretto dall'allora quasi esordiente Christopher Nolan nel 2000, e interpretato da Guy Pearce e Carrie-Anne Moss.

Siamo di fronte senza dubbio a uno dei più più originali e innovativi film concepiti negli ultimi 20 anni; un'opera inclassificabile, nel quale assistiamo a una complessa e ipnotica narrazione “a gambero”, che riscostruisce passo per passo le vicende del protagonista andando all'indietro nel tempo. Un mosaico affascinante, ammaliante, nel quale unire tutte le tessere per arrivare a completare il quadro della storia. Bella fotografia, e solida regia di Nolan (che tra poco arriverà nelle sale con Inception, per poi concentrarsi su Batman 3, di cui è già stata annunciata la data d'uscita). Memento è un film a suo modo unico, e come tale prezioso.

Alessio Gradogna

Leonardo di Caprio: Inception trama del film di Christopher Nolan
Leonardo di Caprio: Inception trama del film di Christopher Nolan
Christopher Nolan, e i misteri di
Christopher Nolan, e i misteri di "Inception"
Batman 3, Christopher Nolan rifiuta il 3D
Batman 3, Christopher Nolan rifiuta il 3D
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni