3 Marzo 2010
18:48

Gwyneth Paltrow fa rivivere Marlene Dietrich

L’attrice Gwyneth Paltrow vestirà i panni di Marlene Dietrich nel biopic dedicato all’indimenticabile interprete de L’Angelo azzurro.
A cura di Enrica Raia

Gwyneth Paltrow novella Marlene Dietrich. L’attrice Premio Oscar per Shakespeare in Love,  è in pole position per far rivivere sul grande schermo il mito della leggendaria diva tedesca Marlene Dietrich nel biopic prodotto dalla BBC. La sceneggiatura del film è stata scritta da Andrew Davies che si è ispirato alla biografia “Marlene Dietrich. Mia madre”, scritta da Maria Riva, figlia dell’attrice scomparsa nel 1992.

Una prova decisamente impegnativa per l’eterea Gwyneth Paltrow. La raffinata ed elegante attrice statunitense, interprete di film come Sliding Doors e Bounce, avrà l’arduo compito di indossare i panni di una delle più grandi e immortali icone della storia del cinema, musa prediletta di Josef von Sternberg e protagonista di capolavori come  Venere Bionda e L'Angelo Azzurro. La difficoltà per la Paltrow non sarà tanto quella di restituire la grandezza artistica della divina Marlene, quanto quella di prestare il volto a una donna dalla vita privata piuttosto movimentata e animata da tanti scandali presunti o reali. Femme fatale per antonomasia, trasgressiva, dominatrice, il tratto che più ha caratterizzato le vicende personali della diva tedesca è la dipendenza da alcol e farmaci che l’accompagnò negli ultimi anni della sua vita, ma soprattutto il rapporto ambiguo con entrambi i sessi. Dichiaratamente bisessuale, Marlene Dietrich ebbe molti flirt celebri come Frank Sinatra, Bill Wilder, Yul Brynner, John Wayne.

E’ da tempo che la Paltrow sognava di interpretare questo ruolo. Nel frattempo la rivedremo nella parte dell'assistente di Tony Stark, in Iron Man 2, a cui seguiranno The Danish Girl, biopic sul pittore danese Einar Wegener tra i primi al mondo a decidere di cambiare sesso, e The Contagion, il thriller ddi Steven Soderbergh in cui la Paltrow reciterà accanto a Matt Damon, Kate Winslet, Marion Cotillard e Jude Law.

Enrica Raia

Gwyneth Paltrow lascia il set di Danish Girl, problemi per Lasse Hallstrom
I Cugini di Campagna pensano ancora ai Maneskin e cantano la loro versione di Marlena
I Cugini di Campagna pensano ancora ai Maneskin e cantano la loro versione di Marlena
Tra Chris Martin e Gwyneth Paltrow c'è Kate Bosworth
Tra Chris Martin e Gwyneth Paltrow c'è Kate Bosworth
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni