Le polemiche non sembrano scalfire la felicità di Halle Bailey, l'attrice scelta per impersonare Ariel nel remake del film d'animazione "La sirenetta" con attori in carne e ossa. La giovanissima interprete e cantante sta facendo discutere per la sua etnia afroamericana, dal momento che il suo aspetto fisico contrasta con l'iconografia del personaggio originale, che ritrae Ariel coma una giovane bianca caucasica con i capelli rossi. Per la prima volta, la Bailey è intervenuta direttamente sulla vicenda.

Le dichiarazioni di Halle Bailey

L'attrice ha parlato a Variety in occasione di un evento di gala e ha dichiarato tutta la sua gioia per l'opportunità che Disney le ha dato: "Mi sento come se stessi sognando. Sono solo grata e non presto attenzione ai commenti negativi. Sento solo che questo ruolo è qualcosa di più grande e più grandioso di me. Sarà bello. Sono così entusiasta di farne parte". La Bailey è parte del duo musicale Chloe x Halle, insieme alla sorella maggiore, e questo impegno da "solista" la preoccupa un po' nonostante l'entusiasmo: "È sicuramente un po' snervante perché sono la sorella più piccola. Sono così abituata ad affrontare sempre questi momenti difficili della nostra carriera insieme, ma sto cominciando a capire che questo film è molto più grande di me".

Hollywood è dalla parte dell'attrice

Mentre dal pubblico si levano proteste e su Change.org è addirittura partita una petizione per chiedere la sostituzione della Bailey con un'attrice più vicina ai canoni fisici del personaggio animato, Disney ha già risposto rivendicando la legittimità della scelta. Rob Marshall, il regista chiamato a sedere un cabina di regia per il film, ha dichiarato: "È apparso evidente che Halle possiede quella rara combinazione di spirito, cuore, giovinezza, innocenza e sostanza oltre a una voce  straordinaria: tutte le qualità intrinseche necessarie per questo ruolo iconico". Dalla sua parte si sono schierate tra le altre Halle Berry, Zendaya e Jodi Benson, che doppiò Ariel nel film d'animazione del 1989.

Il cast de La sirenetta

Se la Bailey è confermatissima nel ruolo della principessa, ancora non è chiaro chi interpreterà il principe Eric. Il nome che circola con insistenza è quello di Harry Styles, che però risulterebbe ancora in trattativa, così come Melissa McCarthy per la parte di Ursula. Awkwafina doppierà il gabbiano Scuttle, mentre il giovanissimo Jacob Tremblay pesterà la sua voce al pesciolino Flounder.